capitone

Capitone in sintesi descrizione, habitat, alimentazione, pesca ed esca.

Il capitone é il nome dato in alcune regioni italiane all anguilla europea femmine di grandi dimensioni; L anguilla è un pesce teleosteo d acque dolce, salmastre e marina della famiglia Anguillidae.

Descrizione in sintesi del capitone.

L anguilla presenta un corpo allungato serpentiforme; le pinna sono di modesta grandezza ma la pinna anale è più lunga della dorsale. La mandibola è più sporgente della mascella in oltre ha occhio  piccoli. Il colore cambia con in base all habitat bruno sul dorso e giallastro ventralmente per quelli che vivono in acque dolci mentre è nero sopra e argentato al ventre per quelli marini e salmastri. Gli esemplari di anguilla femmina può raggiungere i 3 kg di peso per anche un metro e mezzo di lunghezza.

Brevemente l’habitat del capitone.

L anguilla è una specie diffusa nelle acque dolci, salmastre e marine dell’Atlantico e del mar Mediterraneo e suoi tributaril. In genere l habitat ideale per l anguilla è a corrente debole o assente, ma non si può escludere di trovarla anche in acque anche molto mosse. I maschi stazionano spesso in acque salmastre, senza risalire i fiumi come invece fanno regolarmente le femmine.

L’alimentazione in breve del capitone.

Principalmente è un predatore e si nutre di altri piccoli pesci vivi ma è anche opportunista e si ciba di pesci morti, vermi e larve cacciando di notte affidandosi prevalentemente all orfatto.

I metodi di pesca e come pescare il capitone.

Sicuramente la pesca alle anguille si pratica principalmente a fondo. Si innescano sugli ami pezzi di pesci morti o lombrichi ma si può pescare anche a canna fissa senza ami con una corona di lombrichi sulla lenza che una volta morsi si sollevano e con un po’ di esperienza si riesce ad alzare la lenza con l’anguilla ancora attaccata.

Brevemente l’esca migliore per il capitone.

Sicuramente l esca migliore per le anguille sono i lombrichi e pesci innescati a pezzi.

Dove pescare in sintesi il capitone.

Le anguille le possiamo pescare un pò in tutte le acque dolci e salmastre italiane ma sicuramente sono da preferire acque torbide e con poca corrente.

Brevemente periodo e mesi migliori per la pesca del capitone.

Sicuramente il periodo migliore per pescare le anguille sono i mesi di autunno e inverno quando le acque sono più fredde e le loro prede si muovono più lentamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *