censimento pesca sportiva

Censimento pesca sportiva o permesso credenziali perse o dimenticate cosa fare.

Per tutti i pescatori sportivi anche se affiliati Fipsas è obbligatorio il censimento o permesso di pesca sportiva gratuito. Infatti il decreto Mipaaf del 6 dicembre 2010 prevede che chiunque

  effettui la pesca a scopo sportivo o ricreativo in mare deve comunicare l’esercizio dell’attività al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Tale comunicazione deve essere inoltrata direttamente dal pescatore collegandosi al sito del governo. Come accennato in precedenza il permesso è gratuito e obbligatorio. La registrazione al sito è molto semplice basta andare su questo link e seguire la procedura di registrazione.

Come effettuare la procedura di registrazione per il permesso gratuito di pesca sportiva.

La registrazione per il censimento del permesso di pesca sportiva gratuito è molto semplice e richiede 5 passaggi.

  1. Effettuare la registrazione, nella pagina a questo link indicare il nominativo, una casella di posta elettronica da utilizzare come USERNAME e una password di propria scelta.
  2. Consultare la casella di posta elettronica indicata e leggere il messaggio ricevuto contenente un link da cliccare per attivare l’account e verificare il codice di attivazione.
  3. Accedere nuovamente all’area riservata del sito del Ministero  specificando come USERNAME la casella di posta elettronica fornita in fase di registrazione e la relativa password.
  4. Compilare le informazioni richieste (generalità del pescatore, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale) fornendo in aggiunta i dati statistici sul tipo di pesca praticata, area geografica di interesse e attrezzature utilizzate.
  5. Controllare i dati indicati, confermare e stampare l’attestato della avvenuta comunicazione che funzionerà da titolo per l’esercizio della pesca sportiva e ricreativa, non sono necessari altri adempimenti.

Cosa fare se in casi ci siamo dimenticati la Password per accedere e rinnovare il permesso di pesca sportiva.

Se non si ricordano la password per il login sul sito il procedimento per recuperarla è molto semplice. Basta accedere a questo link  e inserire l’email utilizzata al momento della registrazione.

Riceviamo un email col procedimento per il recupero della password.

Cosa fare se si ci siamo dimenticati o perse le credenziali Username Password ed email per accedere e rinnovare il permesso di pesca sportiva.

 

Se ci siamo dimenticati email utilizzata al momenti della registrazione per il permesso di pesca sportiva bisogna eseguire di nuovo la procedura di registrazione. Una volta fatta una nuova registrazione, nella pagina a questo link, utilizzando una casella di posta elettronica come USERNAME e una password di propria scelta. Bisogna poi consultare la casella di posta elettronica indicata e leggere il messaggio ricevuto. Questo mail contiene un link da cliccare per attivare l’account e verificare il codice di attivazione.

Una volta ricevuta email si accedere nuovamente all’area riservata del sito del Ministero. Si utilizzano come USERNAME la casella di posta elettronica fornita in fase di registrazione e la relativa password. Bisogna compilare le informazioni richieste (generalità del pescatore, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale) fornendo in aggiunta i dati statistici sul tipo di pesca praticata, area geografica di interesse e attrezzature utilizzate.

A questo punto andando avanti il sito ci avvisa che il nostro codice fiscale è già presente nel sistema e associato all’email che abbiamo utilizzato in precedenza. Se si desidera aggiornare i dati associati alla nuova email bisogna cliccare su aggiorna. Una volta effettuata questa procedura è possibile stampare il nostro permesso e utilizzare le nuove credenziali in futuro.