Come congelare i bibi per conservarli per diversi mesi

Come congelare i bibi e conservarli per molto tempo dopo una pescata.

Sicuramente è importante sapere come congelare i bibi per poterli conservare e tenere pronti in qualunque momento. I bibi sono una delle esche da surf casting, possono essere quelli piccoli o veneziani da coffa indifferentemente possono essere congelati per essere conservati. Se trattati a dovere i bibi possono essere conservati per diverso tempo anche diversi mesi. I Bibi sono  presenti in buone quantità lungo le nostre spiagge e amati da molti pesci. Vive tra la sabbia e il fango delle zone influenzate dalla marea e nei mari poco profondi.

Nei negozi di articoli di pesca possiamo trovare due diversi bibi. Il bibi veneziano caratterizzato da colore più verdastro e di dimensioni in linea generali che vanno dai 10 ai 20 cm e più venduto singolarmente, invece il bibi di importazione molto più piccolo e di colorazione più rosea e chiara generalmente venduto in scatolette da 5-7 pezzi.

E’ un esca valida sia a mare calmo che mosso. A mare calmo sono usato per insidiare grosse orate e grosse mormore,  mentre a mare mosso sono usato per insidiare spigole,orate,mormore e sarago. Per gli amanti del surf casting è importante averli sempre a disposizione in modo da averli durante una scaduta.

Come trattare e congelare i bibi.

Per congelare i bibi il trattamento è molto semplice, bisogna fargli perdere tutti i liquidi in modo che una volta congelati l’acqua all’interno dei tessuti non li rovina. Per far ciò basta prendere i bibi e facendo attenzione a eventuali schizzi si tagliano da un lato. Bisogna svuotare il bibi dei liquidi e dalla sabbia che troviamo all’interno. Una volta tagliati e svuotati tutti i bibi devono essere adagiati su un letto di sale in una vaschetta e poi ricoperti sempre dal sale e messi in frigo. I bibi fatti riposare per 4-6 ore in frigo una volta asciutti possono essere congelati senza far perdere ne potere attrattivo ne resistenza all’innesco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *