come scegliere la zavorra per il carp fishing

Come scegliere la zavorra per il carp fishing.

Sicuramente la zavorra per il carp fishing è un elemento da non sottovalutare. Molto importante è la scelta giusta in base alla corrente e al fondale, la tenuta sul fondo e la capacità di mimetizarsi è fondamentale per un’ottima riuscita di pesca.

 

I piombi ad anello forato per il carp fishing, su quali fondali da utilizzare e caratteristiche.

In breve  piombi ad anello forato sono un anello appiattito con protuberanze su entrambi i lati, spesso sono colorati di nero o verde per mimetizzarsi sul fondo. I piombi ad anello forato sono utilizzati quando si ha bisogno di una discreta tenuta su fondali sabbiosi o rocciosi, la sua forma appiattita evita che la zavorra rotoli sul fondo per questo sono ideali anche su fondali con discese ripide. Infine i piombi ad anello forato sono ideali anche per pescare le carpe in fiume dove la corrente per la loro forma non riesce a scalzarli dal fondo. la forma anche se non particolarmente aerodinamica garantisce ottime distanze.

I piombi ad ogiva per pescare le carpe, su quali fondali da utilizzare e caratteristiche.

Sicuramente se si vuole lanciare lontano durante la pesca delle carpe si utilizza questo piombo. Grazie alle doti aerodinamiche il piombo ad ogiva non è utilizzato solo nel carp fishing per fare lunghe distanze ma anche nel surf casting. Grazie alla sua forma è in grado di penetrazione l’aria e poi l’acqua, per questo riduce al minimo il tonfo in acqua. La forma aerodinamica di questo piombo va a discapito della tenuta anche se tende ad sprofondare su fondali morbidi.

I piombi a siluro per pescare le carpe, su quali fondali da utilizzare e caratteristiche.

Il piombo a siluro è molto simile a quello ad ogiva e ne conserva tutte le caratteristiche. La principale differenza sta nella sezione arrotondata di quello ad ogiva mentre il siluro presenta sei face, che riducono il rotolamento in acqua. come i primi si possono trovare in commercio in diversi colori.

piombi per il carp fishing

I piombi a pera per il carp fishing, su quali fondali da utilizzare e caratteristiche.

Sicuramente i piombi a pera sono la forma maggiormente utilizzata sia in acqua interna che in mare. I piombi a forma di pera hanno ottime doti di volo combinate a buone doti di tenuta sul fondo. Non particolarmente adatto a fondali irregolari perchè tende a rotolare e ad incagliarsi in presenza di ostacoli. Per il carp fishing questo piombo è utilizzato per le doti di autoferrata.

I piombi a piramide per il carp fishing, su quali fondali da utilizzare e caratteristiche.

I piombi a piramide sono utilizzati nel surf casting in caso di mare mosso per le ottime doti di tenuta sul fondo. Anche in caso che si ha necessita di un piombo ad alta tenuta per il carp fishing si utilizzano i piramidali. A parità di peso rispetto a gli altri piombi da tenuta non ha rivali ma dal punto di vista aerodinamico presenza scarse qualità. L’ottima tenuta sul fondo garantisce ottime doti di autoferrata.

I piombi a method per il carp fishing, su quali fondali da utilizzare e caratteristiche.

I piombi method presentano un’anima centrale di piombo rivestita in plastica che forma delle alette dove far aggrappare il nostro method per pasturare. E’ un piombo per la pesca a corta distanza e non ha particolari doti di tenuta.

I piombi mimetici per il carp fishing, su quali fondali utilizzare questa zavorra e caratteristiche.

In commercio esistono diverse polveri termiche che si possono utilizzare per rivestire i piombi nudi. Queste polveri donano al piombi un rivestimento plastico esterno in grado di mimetizzarli sul fondo. Le stesse aziende produttrici di piombi utilizzano queste polveri per fornire ai consumatori piombi di svariati colori. Oltre a diversi colori i piombi in commercio possono essere rivestiti con materiali naturali come la sabbia incollata sugli stessi.

In commercio si trovano anche delle zavorre costruite con dei sassi ai quali con un legante chimico si sono attaccati dei ganci, questi ultimi risultano molto naturali a discapito della tenuta e della distanza che si riesce a raggiungere.

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.