Come si pesca il pesce serra

Come si pesca il pesce serra.

Sempre più pescatori si chiedono come si pesca il pesce serra con le diverse tecniche che praticano. La pesca del pesce serra infatti fino a poco tempo fa era svolta solo con alcune tecniche “pesanti” mentre ultimamente si cerca di insidiarlo con tecniche più leggere come la bolognese. Pescare il pesce serra da diventando sempre più popolare anche perchè si contano sempre più attacchi alle nostre esche anche se spesso la taglia non sono eccezionali. 

Come fare selezione per pescare i grossi pesci serra.

Molti pescatori si sono accorti che la presenza del pesce serra lungo le nostre costa e sempre più frequente e con esemplari che attaccano le esce sempre più piccoli, per questo diventa quasi indispensabile cercare di fare di un pò di selezione. Non è facile cercare di fare selezione e cercare di pescare un grosso pesce serra, questo perchè a differenza di altri pesci non basta aumentale il volume delle nostre esche. 

Per fare selezione e pescare i grossi pesci serra che superano i 5-6 kg di peso bisogna adottare alcune strategie che variano in base alla tecnica di pesca che si svolge.

Come si pesca il pesce serra a Spinning.

Sicuramente la tecnica dello spinning è la più indicata per insidiare i pesci serra, infatti lo spinning è una tecnica rivolta alla pesca dei predatori come il pesce serra. Ma per poter pescare i grossi pesci serra a spinning non basta lasciare l’artificiale e animarlo nei migliori dei modi. Infatti per poter pescare un grosso pesce serra a spinning bisogna fare attenzione a diversi fattori. Tra i fattori da tenere in considerazione per pescare i grossi pesci serra a spinning sicuramente hot spot e periodo possono fare la differenza.

Periodo migliore per pescare i pesci serra a spinning.

Tutti sono consapevoli che il periodo migliore per pescare il pesce serra a spinning è quello estivo, infatti durante l’estate è molto difficile che almeno un serra insegua il nostro artificiale. Ma per poter pescare i pesci serra quelli grosso i big bisogna insidiare questi predatori durante il periodo autunnale compreso l’ultimo mese dell’anno.

Hot spot migliore per pescare i pesci serra a spinning.

Sicuramente le foci dei fiumi anche di piccola portata sono gli hot spot migliori per la pesca a spinning regalando diverse cattura non solo di pesci serra, ma se vogliamo pescare un grosso pesce serra a spinning bisogna scegliere hot spot diversi. Infatti per aumentare le occasioni di riuscire a pescare a spinning un grosso pesce serra sono da preferire spiagge profonde e imboccatura di porti.

Nel dettaglio su come pescare il pesce serra a spinning puoi leggere questo articolo.

Come si pesca il pesce serra a Surf casting.

La tecnica del Surf casting alla ricerca del predatore da noi è sicuramente concentrata alla ricerca della spigola, ma con la stessa tecnica è possibile insidiare il pesce serra. Non è raro che il trancio di sarda o cefalo su uno short rovesciato viene attaccata da un grosso pesce serra. Infatti le condizioni ideali per pescare i grossi pesci serra non sono molto diversi per pescare le spigole a surf casting.

Periodo migliore per pescare i pesci serra a surf casting.

I pesci serra sono sempre più presenti lungo le coste italiane soprattutto nelle vicinanze di foci che immettono acqua calda come per esempio nelle vicinanze di centrali elettrice e durante il periodo estivo quando l’acqua costiera è più calda, mentre per insidiare gli esemplari più grossi bisogna concentrare i nostri sforzi durante i periodi più freddi. Infatti per pescare i grossi pesci serra a surf casting bisogna insidiare questi predatori durante il periodo che va da ottobre a dicembre.

Hot spot migliori per pescare i pesci serra a surf casting.

Per poter pescare i pesci serra sicuramente i posti migliori sono le vicinanze di foci e sbocchi di porti ma per insidiare quelli più grossi dobbiamo fare selezione di questi luoghi scegliendo quelli più profondi.

Nel dettaglio su come pescare il pesce serra a surf casting puoi leggere questo articolo.

Come si pesca il pesce serra col vivo.

Sicuramente una delle tecniche più utilizzate e conosciute per pescare questo predatore è la pesca col vivo. Con questa tecnica si utilizza un pesce vico come esca. Ma per la pesca il pesce serra col vivo spesso si commettono alcuni errori soprattutto se si cerca quello di taglia. Molti che si cimentano soprattutto le prime volte nella pesca il pesce serra col vivo tendono ad utilizzare esche vive intorno all’etto di peso.

Per la pesca del pesce serra soprattutto se cerchiamo quello di taglia e fare un pò di selezione bisogna utilizzare esche come il cefalo vivo anche di mezzo kg di peso.

Come si pesca il pesce serra a bolognese.

Sicuramente una tecnica molto divertente per pescare il pesce serra è quella della bolognese. Utilizzando la normale attrezzatura da bolognese la pesca al pesce serra può regalare entusiasmanti combattimenti sia da riva che nei porti. Infatti innescando un pezzetto di sarda o cefalo sotto il galleggiante è possibile pescare il pesce serra anche da riva o nei porti.

 

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.