Come si pesca la leccia amia a spinning

Come si pesca la leccia amia a spinning dalla spiaggia in foce e nel porto.


Sicuramente la domanda come si pesca la leccia amia a spinning nasce spontanea essendo uno dei maggiori predatori da insidiare da terra nei nostri mari. La leccia ami è ambita da molti pescatori di spinning per l’emozionante combattimento che regala e la mole. Infatti e una dei pochi pesci che si possono catturare da riva a spinning che facilmente supera i 20 kg. Non bisogna sottovalutare la potenza di questo pesce nemmeno negli esemplari di piccola dimensione.

Le basi dello spinning alla leccia amia, tecnica e azione di pesca.

popper per leccia amia

Sicuramente per pescare la leccia amia a spinning bisogna far scattare l’istinto predatorio della leccia amia o l’istinto di difendere il proprio terreno di caccia. Con gli artificiali bisogna imitare un pesce ferito o in difficoltà, in modo da indurre a pensare alla leccia che sia un pasto facile. Inoltre è possibile far scattare l’istinto di difesa facendo guizzare velocemente l’artificiale per indurre la leccia ad attaccare per protezione del proprio territorio di caccia.  Mentre nel primo caso bisogna eseguire un recupero dell’artificiale con pause e ripartenze nel secondo il recupero deve essere costante con diverse jerkate.

I migliori artificiali per pescare le leccie amia a spinning.

Per lo spinning alla leccia amia  bisogna utilizzare esche artificiali come popper, stick bait, jerk e skipping lure. L’artificiale da scegliere deve essere di ottima marca dotati di armatura interna resistente alla possente leccia. Gli artificiali per la leccia amia devono essere di generose dimensioni dai 14 ai 20 cm.


I migliori hot spot per pescare le leccie amia.

Sicuramente i migliori hot spot per pescare a spinning la leccia amia hanno nelle vicinanze sbocchi di acqua dolce insieme a dighe foranee, zone portuali e moli. Le spiagge da frequentare sono quelle sopratutto profonde con degradi molto veloci. In condizione di mare leggermente mosso sono da preferire spiagge basse dove si possono trovare pesci in difficoltà nelle onde. La presenza di secche nelle vicinanze è sicuro un punto a favore del hot spot scelto.

Mese e periodo migliore per pescare la leccia amia a spinning.

Sicuramente il periodo migliore per pescare la leccia a spinning e quello autunnale. I mesi migliori sono da settembre a dicembre, anche se può variare in base agli hot spot e nei diversi anni. In anni diversi possono ritardare l’arrivo nel sotto costo di qualche mese.

Orario migliore per pescare la leccia amia a spinning

Come succede con ogni predatore marino, anche per la leccia i momenti migliori per ricercarla sono l’alba ed il tramonto. I famosi cambi di luce che mettono in attività i predatori oltre alle leccie, anche barracuda e serra. Anche i momenti di mareggiata sono attimi momenti, in quanto la possente leccia amia nuota facilmente in corrente in caccia dei pesci in difficoltà.

L’attrezzatura canna mulinello e treccia per pescare la leccia amia.

Sicuramente l’attrezzatura da utilizzare per pescare la leccia amia a spinning deve essere affidabile che si parli di mulinello, canna o trecciato.

La canna da spinning per la leccia amia.

In sintesi la canna da spinning da utilizzare per la pesca alla leccia amia devono avere un’azione da 35-70 Gr lunga non più di 2,70 metri. La canna da spinning per la leccia deve essere accessoriata anche dai migliori anelli guida filo in sic in modo da resistere allo sfregamento della treccia sotto forze trazione.

Il mulinello da spinning per la leccia amia.

Sicuramente i mulinelli per la pesca a spinning alla leccia amia devono essere robusti affidabili e della misura dal 5000 all 8000. Non bisogna pensare di essere sovra dimensionati, le leccie amia possono raggiungere i 30 kg di peso.  Il mulinello deve avere una frizione fluida e molto potente di almeno 10-15 kg. La leccia riesce a fare fughe molto lunghe con ripartenze molto improvvise. Il mulinello per pescare a spinning la leccia deve poter contenere almeno 300 mt di treccia ed avere un rapporto di recupero possente.

La treccia il trecciato da spinning per la leccia amia.

Indubbiamente la treccia deve essere di ottima qualità con resistenza alla trazione da 40 a 60 Lb. Il diametro del trecciato da scegliere per la pesca alla leccia amia dipende molto anche dal hot spot scelto. Se peschiamo dalla spiaggia libera un filo di diametro minore ci permette di fare qualche metro in più, mentre un filo di diametro maggiore si utilizza in porto e scogliere dove bisogna lasciare poco filo alla leccia per non imbattersi in qualche ostacolo.