Cos è lo shock leader e diametro per le diverse tecniche ed esigenze.

Sembra quasi superfluo parlare di cos è lo shock leader o parastrappi e il diametro ideale, ma spesso si sovradimensionano con diversi effetti negativi. Lo shock leader è uno spezzone di filo lungo normalmente il doppio della lunghezza della canna che ci permette di avere sul mulinello imbobinato fili sottili. Come è facile intuire un filo sottili imbobinato sui mulinelli ci permette di fare lanci più lunghi, ma i fili sottili in fase di lancio serve un parastrappi che resiste alle sollecitazioni del lancio.

Un pescatore anche non particolarmente dotato durante il lancio sviluppa una forza che può arrivare anche a 20 chilogrammi. Sicuramente questa forza dipende non solo dalla tecnica e bravura del lanciatore ma anche dalla grammatura del piombo da lanciare. Il parastrappi non è utilizzato solo nelle tecniche dove c’è bisogno di lanciare un piombo ma anche nello spinning. Uno spezzone di nylon o meglio di fluorocarbon lungo 80-100 cm è utilizzato anche per lo spinning per dare una modesta elasticità e invisibilità al filo.

Shock leader o parastrappi in nylon trecciato fluorocarbon o conico.

Lo shock leader o parastrappi può essere realizzato in nylon trecciato e addirittura con fluorocarbon, ognuno ha delle diverse caratteristiche e peculiarità.

  • Si realizza lo shock leader in nylon in alcune situazioni quando si decide di utilizzare un trecciato in bobina. Questa scelta è ideale per dare elasticità all’apparato di pesca, aiutando il recupero delle prede impegnative. Bisogna scegliere nylon di buona qualità con poca memoria e resistenti all’abrasione.
  • Il trecciato viene scelto come shock leader o parastrappi per la bassa elasticità, e consigliato quando si utilizza il normale nylon in bobina. La bassa elasticità del trecciato aiuta a trasferire l’energia della canna al piombo aiutando nel lancio.
  • Si utilizza il fluorocarbon come parastrappi sopratutto per la pesca a spinning. Il fluorocarbon per le sue peculiarità di trasparenza è sicuramente da preferire al treccia vicino l’artificiale.
  • Sul mercato esistono parastrappi conici realizzati in nylon e sono tra la migliore scelta per il surfcasting e beach ledgering. Essendo realizzato per l’appunto conico si possono realizzare nodi di unione tra due nylon di uguale diametro con un notevole vantaggio sulla tenuta.

Diametro e lunghezza per i shock leader o parastrappi in base al piombo o per lo spinning.

Per quanto riguardo lo spinning la scelta è molto facile è dipenda principalmente dalle prede che andiamo ad insidiare. di norma si sceglie uno spezzone lungo 80-100 cm del diametro da 0,30 a 0,50 di fluorocarbon di ottima qualità. Anche se decidiamo di realizzare lo shock leader la scelta è molto semplice basta acquistare un attimo trecciato PE del 0,23-0,28 per coprire tutte le esigenze. Infatti acquistando una sola bobina di trecciato anche se di 150 metri possiamo realizzare all’incirca 15-20 shock leader. Se decidiamo di realizzare lo shock deader in nylon conico o con normale nylon dobbiamo dimensionare il diametro del filo in base al peso del piombo e dello stile di lancio.

  • Un 0,25 è ideale per la pesca con piombi fino a 50 gr.
  • Lo 0,30 è utilizzato per realizzare shock leader in grado di lanciare fino a 70 gr.
  • Dell’ottimo 0,40 può essere utilizzato per lanciare piombi fino a 100 gr.
  • Per lanciare 125 gr si ha la necessità di realizzare il parastrappi o shock leader con del 0,50.
  • Lo 0,60 è utilizzato per costruire shock leader ideali per il lancio di piombi superiori a 150 gr.

Utilizzando shock leader conici bisogna scegliere diametri di misura più possibile uguale al nylon in bobina per la parte più stretta e dell’altra parte più possibile uguale allo schema sopra. Per lanci forzati come lancio pendolare e ground cast si arriva ad utilizzare nylon del 0,70-0,80.