costruire un raffio

Come costruire un raffio su misura per la pesca.


Sicuramente costruire un raffio da pesca non è economicamente vantaggioso. Infatti se si pensa al costo questo di questo attrezzo non vale la pena perdere tempo per costruirlo, ma a volte si ha  la necessità di costruirne uno su misura. Nel caso in cui abbiamo la necessita di un raffio su misura o vogliamo comunque cimentarsi nel fai da te possiamo seguire questa semplice guida.

Materiale per costruire un raffio su misura.

Il materiale necessario per realizzare un raffio su misura è facilmente reperibile in ferramene o su internet. Anche un amico macellaio può aiutarci. Infatti per la parte ad uncino possiamo utilizzare un gancio da macellaio. Un gancio a S fa proprio al caso nostro. La scelta del gancio ricade al tipo dii utilizzo che ne volgiamo fare. Maggiore sara il diametro del gancio maggiore sara la resistenza. Per avere un’idea un gancio da 5 mm ha una portata di circa 45 Kg. Un gancio del diametro da 10 mm ha una portata di circa 100 Kg. Infatti è ideale l’utilizzo di un gancio a S da macellaio perchè sono realizzati in acciaio inox.

Inoltre avremmo bisogno dell’asta. L’asta deve essere anch’essa in acciaio inox per resistere alla salsedine. Per l’asta si utilizza un tubolare della lunghezza necessaria. Il diametro interno del tubolare deve essere uguale al diametro del gancio. Per avere un raffio robusto lo spessore del tubolare deve essere di almeno 2 millimetri.

Fasi per la realizzazione di un raffio su misura.

Una volta reperito il materiale bisogna tagliare il gancio ad S, in modo da ottenere un uncino. Bisogna tagliare vicino la parte curva opposta alla parte appuntita. Se necessario con una mola senza far riscaldare troppo il metallo si affila la punta. Il passo successivo è infilare il gancio nel tubolare. Se non entra è possibile con una mola ridurre quanto basta il diametro del gancio. Una volta infilato il gancio nel tubolare bisogna saldare i due pezzi. Se non si è in possesso di una saldatrice si deve forare l’asta e il gancio e inserire due perni. I perni del diametro proporzionale a quelli del gancio andranno ribattuti.