Cucchiaini da pesca

Cucchiaini da pesca

Cucchiaini da pesca come recuperarlo rotante e ondulante per la pesca in mare

CUCCHIAINI DA PESCA  esche artificiali nata per le acque interne. Usata fino a poco tempo fa solo in acque interne,  negli ultimi anni si adoperando con successo in mare. Nell’ultimo periodo le case produttrici iniziano a realizzare cucchiaini specifici per il mare. E’ realizzato completamente in metallo ne esistono svariati modelli che possono essere divisi in due grandi categorie: rotante o ondulante.

In mare i cucchiaini sono molto validi per la pesca a pesci serra aguglie. Molti altri predatori rimangono facilmente ingannati.

In sintesi Cucchiaini da pesca rotante.

Cucchiaino rotante

Il cucchiaino rotante e’ costituito da un asse in filo su cui e’ infilato un corpo (zavorra). Una o due palette innestate o direttamente ( il classico Martin ) tramite un cavallerino ( tipo Mepps, Ilba e via dicendo ) ed una ancoretta. La forma della paletta, a goccia o a foglia di salice, influenza l’angolo di rotazione della stessa intorno al corpo.

Il recupero del cucchiaino rotante è l’unica forza che agisce sull’esca ed è la direzione seguita dall’artificile. Possiamo alzando o abbassando la canna variare la profondità dell’artificile,(alzando la canna l’artificiale sale verso la superficie). Nel rotante, come specifica il nome, appena recuperato la paletta si mette in movimento emettendo vibrazioni e riflessi di luce che stimolano l’attacco dei pesci. Tenete la velocità più bassa che potete. Per rendere il movimento più vario e quindi accattivante cambiate ogni tanto sia la velocità che la direzione di recupero. Discorso leggermente

Brevemente Cucchiaini da pesca ondulante.

Il cucchiaino ondulante formato da un pezzo di metallo di forma ovale allungata. Più o meno curvato, a cui in fondo e’ agganciata, in genere tramite un’anellino, un’ancora.

Il recupero del cucchiaino ondulante. Non essendo dotato di un movimento proprio, per animarlo, oltre ai movimenti di cui sopra, dovete dare anche qualche piccolo strappetto in modo che guizzi.

Per la pesca in mare viene spesso utilizzato a traina.