CUCCHIAINO PER AGUGLIA

Cucchiaino per aguglia


Il cucchiaino per aguglia può essere sia  rotante che ondulante, di misura contenuta tra i 3 e 7 cm i colori più adatti sono l’argento e l’oro per i cucchiaini rotanti,argento- blu,argento-verde,argento-bianco per gli ondulanti.

 

Il recupero del cucchiaino per aguglia rotante.

Il recupero del cucchiaino per aguglia rotante. Lo dobbiamo manovrare con sapienza visto che l’unico movimento proprio e la rotazione della paletta tutto il resto lo dobbiamo fare noi. Durante il recupero la direzione seguita è la stessa di quella del nostro filo. Quindi muovendo la canna a destra e sinistra facciamo cambiare direzione al cucchiaino. Alzando o abbassando la canna possiamo  variare la profondità di lavoro del nostro artificiale. (Conviene far lavorare il nostro artificiale vicino al pelo dell’acqua dove l’aguglia caccia piccoli pesci, prevalentemente sardine e acciughe.).


Il recupero del cucchiaino per pesce serra ondulante.

Il recupero del cucchiaino per pesce serra ondulante. Non essendo dotato di un movimento proprio neanche quello rotatorio del rotante per animarlo, oltre ai movimenti validi per il

CUCCHIAINO ROTANTE MEPPS AGLIA

cucchiaino rotante possiamo dare anche qualche piccolo strappetto (jerkata) in modo che guizzi.

L’Aguglia è un pesce pelagico che ama la compagnia e la si incontra in branchi di parecchie decine di individui. (Per questo una volta individuato il branco dobbiamo essere veloci di far il maggior numero di prede prima che si allontani). Il suo ambiente naturale è l’alto mare, ma in estate sopratutto quando c’è alta marea ( quando c’è alta mareal’aguglia è presente, oltre che in mare aperto, nei pressi delle coste rocciose, delle scogliere di porto e dei frangiflutti, cosi che sarà questo il momento più indicato per tentare di catturarla da terra). si avvicina per depone le uova, che per mezzo di filamenti si attaccano alle alghe del fondo.

Spesso le aguglie stazionano a notevole distanza da terra e con i cucchiaini di piccole dimensioni ideali per questa pesca sono difficilmente raggiungibili, per questo si può adoperare una bombarda.