Dentici a vertical jigging

Dentici a vertical jigging.


Il Breve per la pesca dei dentici a vertical jigging si svolge con artificiali dalla barca. Si utilizzano artificiali appunto chiamati jig calati in verticale dalla barca. Una volta che hanno raggiunto il  fondo vengono animati con veloci risalite pompando con la canna. Man mano viene recuperato del filo con il mulinello. Una volta che l’artificiale raggiunge la superficie si apre l’archetto del mulinello per far scendere di nuovo il jig fino al fondo. In fase di discesa il jig scende come una foglia che cade dall’albero stimolando l’istinto predatorio dei dentici. Il vertical jigging è una sorta di spinning che si svolge in verticale invece che in orizzontale. Come per lo spinning è una pesca che si svolge con canna in mano. Pescando a vertical jigging bisogna essere sempre pronti alla ferrata e al combattimento.

Dove pescare a jigging i dentici.

Il vertical jigging ai dentici si deve praticare dalla barca su fondali importanti. Per la pesca dei dentici a vertical jigging bisogna arrivare su fondali profondi dai 40 agli 80 metri. Per la pesca a vertical jigging dei dentici il fondale è molto importante per avere successo. Infatti bisogna pescare su fondali rocciosi dove i dentici cacciano le loro prede.


Peso e dimensioni dei jig per la pesca dei dentici.

Sul mercato esistono differenti jig per taglie colori e misure differenti. Per la pesca dei dentici si prediligono dei jig di grandi dimensioni e pesanti. Sono da preferire jig da 100 gr fino a 300 gr per la pesca dei dentici in base alla corrente.

Colore del jig per la pesca dei dentici.

Nella pesca a vertical jigging dei dentici i colori migliori degli artificiali sono il giallo rosa e blu.

Attrezzatura per la pesca a vertical jigging dei dentici.

l’attrezzatura per la pesca a vertical deve essere affidabile e potente per contrastare le possenti prede come i dentici.


Canne per il vertical jig ai dentici.

Le canne da jigging per la pesca dei dentici sono corte e potenti con ottima sensibilità per sentire il modo da sentire quando l’artificiale raggiunge il fondo.

Mulinelli per il vertical jig ai dentici.

I mulinelli da jigging ai dentici sono rapidi con recupero potente. La taglia dei mulinelli per la pesca dei dentici a vertical  deve essere 8000-10000.

trecciato o nylon per il vertical jig ai dentici.

Per la pesca a jigging dei dentici il trecciato è da preferire al nylon per raggiungere i fondo anche in presenza di corrente. Il trecciato nella pesca a vertical dei dentici è da preferire anche per avere un contatto più diretto con jig. Per il jigging ai dentici si utilizza trecciati con carico di rottura da 50 lbs al quale si lega 5-10 mt di fluorocarbon a fare da parastrappi tra il trecciato e l’artificiale.

Il periodo e mesi migliori per la pesca a vertical ai dentici.

Il periodo di frega è sicuramente il periodo migliore per pescare i dentici a vertical.  Anche se si contano diverse catture di dentici in questo periodo spesso la taglia non è sempre entusiasmante. Il periodo di frega è tra il mese di aprile e maggio il periodo migliore per la pesca con artificiali come i jig del vertical. In questo periodo i dentici attaccano i jig senza fare molta attenzione. Inoltre alcune condizioni sono più favorevoli rispetto ad altre:

  • La luna favorevole per la pesca al dentice è il primo quarto.
  • Il periodo primaverile sicuramente è il migliore sopratutto tra gli ultimi giorni di marzo e fine aprile.
  • Lo stato di alta pressione e marea crescente sono anch’essi fondamentali per il successo.