Esche per leccie stelle

Le migliori esche per leccie stelle.


Il bigattino è sicuramente tra le esche per leccie stelle maggiormente usata soprattutto il periodo estivo, il costo incide spesso sulla scelta a favore dell bigattino rispetto ad altre esche soprattutto   dai neofiti o dei cosi detti ‘pescatori della domenica’.   Tra le esche per leccie stelle non esiste una che prevale sulle altre (come può essere l’arenicola per la mormora), l’esca che regala maggiori catture dipende molto dalle condizioni del mare e dalla tecnica che si vuole usare.

Le esche per leccie stelle possono essere naturali o artificiali. Tra le esche artificiali migliori per la pesca alla leccia stella troviamo i minnows, i popper e le gomme. Invece  tra le esche naturali migliori per la pesca alla leccia stella troviamo il bigattino e il coreano. L arenicola viene utilizzata sopratutto in gara per i piccoli esemplari per fare punti.

Schematizzando.

  • Anche se spesso capito che le leccie stelle rimangono agganciate sulle ancoretta degli artificiali usati a spinning per predatori di dimensione maggiori. Per poter lanciare gli artificiali mirati alla pesca alle leccie stelle si può usare una bombarda. Le testine piombate per le gomme o esche siliconichePescando le leccie stelle a spinning poppergomme ed esche siliconiche. Sono da preferire con mare calmo o poco mosso, mentre in condizioni di mare poco mosso rendono e sono più catturanti i minnows.
  • le migliori esche per leccie stelle usate con la bombarda tra quelle naturali sono il bigattino e il coreano. Sia per il rapporto prezzo / numero di inneschi che per la loro capacità catturante. Con la bombarda in condizione di mare calmo e acqua limpida il coreano e il bigattino rendono allo stesso modo, in condizioni di mare quasi calmo o poco mosso e da preferire l’uso del coreano  il condizioni di acqua limpida, il bigattino se l’acqua è un pò torbida.
  • Per la pesca col pasturatore e bigattino si può decidere se pasturare con bigattino e pescare con lo stesso o innescare sull’amo del coreano. Ma spesso per coerenza si innesca sull’amo anche il bigattino.
  • Per la pesca a beach ledgering alle leccie stella si utilizza principalmente il coreano innescato dalla testa su terminali muniti di schiuma pop up che alzandosi dal fondo fanno. Cosi che il coreano sembra una piccola anguilla molto gradita alle leccie stelle. Tra le esche per leccie stelle spesso viene usata l’arenicola dai garisti che pescano le leccie stelle di piccole dimensioni nel gradino di risacca.