Farine ad alto valore proteico per mix boiles

Le farine ad alto valore proteico per mix boiles fatte in casa come quelle industriali.

Tra gli ingredienti di volume per le boiles le farine ad alto valore proteico per mix boiles danno corpo e qualità al mix delle boiles per carpe. Naturalmente alcuni ingredienti ad alto valore proteico possono considerarsi anche di gusto e attrattivi. Importante conoscere le quantità e le percentuali da utilizzare per la preparazione casalinga delle nostre boiles. Le più comuni sono:

Farina ad alto valore proteico CASEINA per la preparazione di mix pasture granaglie e boiles.

CASEINA a differenza del primo risulta abbastanza legante e sembra garantire il naturale rilascio degli elementi delle boilies. La carica proteica è notevole risultando nel contempo anche abbastanza digeribile. In commercio si possono trovare diverse varianti: ACIDA ha la particolarità di rendere la boilies gommose in questa il valore proteico è spiccato, può arrivare anche al 90%! RENNENT come la prima ma con carico proteico superiore (95%) si ottiene attraverso un particolare processo di asciugatura. Dose consigliata 3-8% per kg di mix.

 

Farina ad alto valore proteico CASEINATO DI SODIO per la preparazione di mix pasture granaglie e boiles.

CASEINATO DI SODIO è una proteina del latte solubile in acqua, il suo fattore legante è alto ed ha la particolarità di essere molto leggero quindi va dosato cautamente. Viene utilizzato soprattutto per creare boiles nutre o popup.

Farina ad alto valore proteico ALBUMINA per la preparazione di mix pasture granaglie e boiles.

ALBUMINA stesso tenore della caseina in fatto di potere legante e digeribilità. Risulta meno proteica ed in grado di rassodare le boilies facendo assumerne all’impasto la tendenza a divenire  compatto. Il risultato sarà una pallina particolarmente liscia, se l’obiettivo è ottenere palline dure e consistenti è quello che vi serve!!!! Dose consigliata 2-5% per kg di mix.

Farina  LATTE IN POLVERE per la preparazione di mix pasture granaglie e boiles.

Un altro ingrediente molto utilizzato è il LATTE IN POLVERE risulta molto attirante nonché gradito probabilmente a causa della massiccia presenza di sostanze dolci, carboidrati e ridotto apporto proteico. Non risulta sia molto digeribile e il suo potere legante è medio. Ha un difetto notevole che riguarda tra l’altro molti prodotti che derivano dal latte..tende a rallentare il rilascio delle sostanze contenute nelle boilies. Molto interessante risulta un suo derivato: il condensato di essenza di latte il quale risulta un ottimo prodotto, equilibrato e di grande effetto nelle lunghe pasturazioni. La dose dovrebbe essere compresa tra il 10 e il 20% per kg di mix.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *