Fasi lunari e carp fishing

Fasi lunari e carp fishing

Fasi lunari e carp fishing l’influenza della luna per la pesca delle carpe.

Le fasi lunari influenzano il carp fishing e la vita quotidiana. Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra verso la Terra durante il suo moto. Sono causate a loro volta dal suo diverso orientamento rispetto al Sole. Le fasi lunari si ripetono in un intervallo di tempo di circa 29 giorni. Le fasi lunari sono dovute al moto di rivoluzione della Luna e al suo conseguente ciclico cambiamento di posizione rispetto alla Terra e al Sole.

L’influenza della luna.

Da sempre l’uomo si è accorto dell’influenza della luna su numerose attività quotidiane, come tagliarsi i capelli, sulla semina, potatura, concimare, raccolta di erbe medicinali e molte altre sono soggette ai ritmi lunari. Come anche le maree degli oceani e dei mari sono influenzati dalle fasi lunari.

L’influenza della luna e la teoria solunare.

La teoria solunare fu inizialmente proposta dall’americano John Alden Knight nel 1926 de è stata supportata dalle analisi sistematiche di scientifici e biologi durante gli anni seguenti. Si basa negli studi sperimentali dai quali si deduce che l’azione del sole e della luna influisce sull’attività di tutti gli esseri viventi compreso le carpe. I momenti del giorno nei quali gli esseri viventi dimostrano una maggior attività si chiamano periodi solunari. Dagli studi emerge che esistono due tipi di periodi solunari, periodi maggiori e periodi minori.

Periodi maggiori di solunare.

durano più o meno due ore anche se a volte possono durare fino a 3 ore. Cominciano nel momento del transito lunare e del transito lunare opposto, quando la luna è sopra le nostre teste e quando la luna è sotto i nostri piedi. Questi sono i momenti di maggior attività dei pesci durante ogni giorno. In molti credono che non esiste una sola specie di pesce comprese le carpe che non stia mangiando durante un periodo Solunare maggiore.

Periodi minori di solunare.

sono periodi intermezzi di minor durata circa un’ora che coincidono con l’alba e il tramonto lunare. Durante questi periodi si nota anche un aumento dell’attività dei pesci rispetto al resto della giornata.

I periodi solunari si presentano 4 volte al giorno ogni giorno lunare. Ricordiamo che un giorno lunare dura 24 ore e 50 minuti più o meno. Quindi normalmente in un giorno (24h) ci sono 2 periodi maggiori e 2 periodi minori.

L’influenza della luna nuova per la pesca delle carpe.

Molti credono che la teoria solunare si limita a una sensibile aumento delle attività dei pesci durante i giorni a cavallo e subito dopo le fasi di luna nuova. La luna nuova è indicata sul calendario col disegno della luna tutta nera. Nella fase di luna nuova sole, luna e terra si trovano allineati. Mentre quando si trovano in quadratura, ossia durante e dopo i quarti lunari, i pesci sono meno attivi.

In conclusione fasi lunari e carp fishing  l’influenza della luna nel carp fishing e la pesca delle carpe.

Sicuramente la combinazione dell’influenza della luna nuova e dei periodi minori e maggiori sono i momenti top della pesca. Infatti nei giorni a cavallo della luna nuova e durante tramonto e alba della luna e nel momento di transito si hanno belle catture. I pesci sono poco influenzati della luna in condizioni meteo variabili e di perturbazioni.