Laghi di Fusine in Valromana

Laghi di Fusine in Valromana.


I Laghi di Fusine in Valromana sono sul territorio del comune di  Tarvisio nella provincia di Friuli-Venezia Giulia. Nella zona sono presenti due laghi chiamati, il Lago Superiore ed il Lago Inferiore. Da molti sono considerati i più belli tra i laghi alpini.

Caratteristica dei Laghi di Fusine.

I laghi sono di origine glaciale, sono collocati a valle dalla dorsale del Picco di Mezzodì del Monte Mangart. La valle, che corre parallela al confine italo-sloveno e non lontano da quello italo-austriaco, dal 1971 è un’area protetta, con il nome di Parco naturale dei Laghi di Fusine.

Il Lago Superiore ha una profondità massima di 10 m mentre il lago inferiore ha una profondità massima di 25 m. Il lago Superiore alimenta il lago Inferiore per via sotterranea e quest’ultimo alimenta l’emissario di entrambi i laghi. Nelle vicinanze del lago inferiore si trovano anche altri due minuscoli specchi d’acqua, chiamati laghi piccoli.

In inverno, la zona dei laghi di Fusine è uno dei posti più freddi di tutta la regione Friuli Venezia Giulia, e spesso vi si registrano le temperature minime d’Italia.

La fauna i pesci e cosa si pesca nei Laghi di Fusine.

E’ possibile pescare nei laghi sanguinerola, cavedani, salmerino alpino, trote fario e trote marmorata.

Le tecniche di pesca nei Laghi di Fusine.

In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning e galla all’inglese, bolognese e canna fissa.

Cosa si pesca pescare a galla nei Laghi di Fusine.

Certamente pescando a Bolognese inglese e canna fissa  è facile imbattersi in piccoli sanguinerola.


Cosa si pesca a spinning nei Laghi di Fusine.

Sicuramente le prede che possiamo insidiare a spinning in questi laghi sono cavedani, salmerino alpino, trote fario e trote marmorata.

Cosa si pesca a mosca nei Laghi di Fusine.

Cavedani sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca insieme alle trote.

Come Arrivare ai Laghi di Fusine.

In auto, utilizzando l’autostrada A23 Alpe-Adria, prendete come riferimento la città di Tarvisio, fruibile attraverso gli svincoli Tarvisio Sud e Tarvisio Nord. Da qui proseguite per pochi chilometri sino a Fusine in Valromana dove basterà seguire le indicazioni per raggiungere il lago inferiore di Fusine.