lago Angitola o lago dell’Angitola

lago Angitola o lago dell’Angitola.


Il lago Angitola o lago dell’Angitola è un lago artificiale Calabrese in provincia di Vibo Valentia. Il lago si trova nel territorio dei comuni di Maierato e Monterosso Calabro.

Caratteristica del lago Angitola.

Caratteristica del lago Angitola. È stato creato nel 1966 sbarrando il corso del fiume Angitola, da cui prende nome. Il lago occupa una superficie di circa 1,96 km² ed è situato all’estremo sud della piana di Sant’Eufemia, a circa 3 km dal golfo di Sant’Eufemia. Dal 1975 l’area del lago è stata riconosciuta come oasi naturalistica e affidata in gestione al WWF Calabria. Mentre Dal 1985 è stata definita zona umida di importanza internazionale. Infine l’area del lago, pur non essendo contiguo ad esso, ricade nella perimetrazione del Parco naturale regionale delle Serre che ne regolamenta rigidamente la pesca. Inoltre, il lago di Angitola e le dune di Angitola sono due siti di interesse comunitario riconosciuti dal Ministero dell’Ambiente.

Le tecniche di pesca nel lago Angitola.

In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning, Carp fishing e galla all’inglese, bolognese e canna fissa. A questo link si può trovare il regolamento della pesca nel lago.

La fauna i pesci e cosa si pesca nel lago Angitola.

E’ possibile pescare nel lago carassio, l’anguilla, carpe e la gambusia,

Cosa si pesca pescare a galla nel lago Angitola.

Certamente pescando a Bolognese inglese e canna fissa  o roubasienne è facile imbattersi in carassi, anguille e gambusia.

Cosa si pesca a spinning nel lago Angitola.

Sicuramente le prede che possiamo insidiare a spinning in questi laghi sono i carassi.

Cosa si pesca a mosca nel lago Angitola.

I carassi sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca insieme alla gambusia.

Come Arrivare al lago Angitola.

Il Lago dell’Angitola si trova sul versante tirrenico della Calabria, tra i comuni di Maierato e Monterosso, in provincia di Vibo Valentia. Lasciare l’autostrada SA – RC allo svincolo per Pizzo e svoltare dapprima a destra e poi a sinistra, imboccando la statale 110 in direzione di Serra S. Bruno: il lago si trova ad appena 6 km dall’autostrada.