lago artificiale Ampollino

lago artificiale Ampollino.

Il lago artificiale Ampollino è un lago Calabrese situato in Sila. Questo lago bagna tre diverse provincie, Cosenza,  Crotone e  Catanzaro. Fu il primo invaso artificiale ad essere realizzato in Sila.

Fu realizzato sbarrando il corso del fiume Ampollino allo scopo di alimentare diverse centrali idroelettriche. Infatti le acque prima di finire nel fiume Neto alimenta 3 centrali idroelettriche per poi essere utilizzate per scopi irrigui irrorando la pianura dell’alto Marchesato Crotonese.

Caratteristica del lago Ampollino.

Il Lago Ampollino è, per estensione, il terzo lago artificiale della Calabria dopo l’Arvo e il Cecita. È uno dei primi laghi artificiali realizzati in Sila un secolo fa e per questo la fauna si è ben adattata. Nati per lo sfruttamento idroelettrico dei numerosi corsi d’acqua della Sila, questi invasi hanno finito per acquisire una notevole rilevanza turistica ed ambientale. Lungo le sue sponde sono sorti villaggi turistici e località turistiche di Trepidò, Villaggio Palumbo e Villaggio Mancuso. È in comunicazione con il lago Arvo, attraverso una condotta forzata in galleria e per questo le specie ittiche sono pressoché uguali.  Ricerche dirette dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria hanno individuato un importante insediamento dell’antica età del bronzo (2000-1800 a.C.) sulle rive del Lago Ampollino. Sulle rive del lago, soggette alla sommersione periodica, nel corso delle suddette ricerche sono stati individuati importanti resti archeologici attribuibili ad attività mineraria e metallurgica.

Le tecniche di pesca nel lago Ampollino.

In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning, Carp fishing e galla all’inglese, bolognese e canna fissa.

La fauna i pesci e cosa si pesca nel lago Ampollino.

lago artificiale Ampollino

E’ possibile pescare nel lago trote,cavedani, tinche, alborelle, persici reali e carpe.

Cosa si pesca pescare a galla nel lago Ampollino.

Certamente pescando a Bolognese inglese e canna fissa  o roubasienne è facile imbattersi in tinche, cavedani e alborelle.

Cosa si pesca a spinning nel lago Ampollino.

Sicuramente le prede che possiamo insidiare a spinning in questi laghi sono cavedani, persici reali e trote.

Cosa si pesca a mosca nel lago Ampollino.

Cavedani sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca insieme alle trote.

Come Arrivare al lago Ampollino.

Da Cosenza il lago Ampollino si raggiunge in circa 90 minuti, percorrendo la  Statale 107 Silana Crotonese/E846, poi la SP216 e in fine la  Strada Statale 19 delle Calabrie/SP241 and SP216.

Da catanzaro si impiega un’ora e 20 minuti si inizia percorrendo la  SP26 poi la SP61 e in fine la Statale 19.