Lago artificiale Ancipa

Lago artificiale Ancipa.

Il lago artificiale Ancipa, detto anche “lago Sartori” è un bacino della Sicilia. Si trova sui monti Nebrodi, sulla strada tra Troina e Cerami. Il lago si trova sul confine tra il  comunale di Enna e la città metropolitana di Messina.

Caratteristica del Lago Ancipa.

Lago artificiale Ancipa
Lago artificiale Ancipa

Il lago nacque in seguito alla costruzione di una diga negli anni 50 che ha sbarrato il torrente Troina allo scopo di alimentare una centrale idroelettrica.  Il 6 dicembre 1950 i lavori vennero funestati da una sciagura dovuta ad un’esplosione con ben 13 vittime alcune delle quali perite nel generoso tentativo di estrarre i compagni. In seguito l’acqua del lago è stata impiegata anche a scopo irriguo e ad uso potabile. 

Il lago Ancipa è il più alto della Sicilia, sul livello del mare. Questo lago costituisce una delle maggiori risorse per l’approvvigionamento idrico della Sicilia centrale, fornendo acqua potabile a 13 comuni della provincia ennese compreso il capoluogo. e ad altre cittadine del Nisseno e del Catanese. Durante i periodi di siccità si sono verificati cali notevoli nel livello dell’acqua dell’Ancipa col minimo livello raggiunto nel 2006.

Le tecniche di pesca nel Lago Ancipa.

In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning, Carp fishing, bassfishing e galla all’inglese, bolognese e canna fissa.

La fauna i pesci e cosa si pesca nel lago Ancipa.

E’ possibile pescare nel lago Lucci, Trote Iridee, Trote Fario, Persici Reali, Carpe, Carassi, Tinche, Triotti, Alborelle.

Cosa si pesca pescare a galla nel lago Ancipa.

Certamente pescando a Bolognese inglese è facile imbattersi in carpe, carassi, tinche, triotti e alborelle.

Cosa si pesca a spinning nel lago Ancipa.

Sicuramente le Trote iridee e Trote fario sono le principali prede a spinning insieme ai carassi, lucci e persici reali.

Cosa si pesca a mosca nel lago Ancipa.

Trote fario e iridee sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca insieme ai carassi, lucci e persici reali.

Come Arrivare al lago Ancipa.

Da Palermo: prendere l’Autostrada PA-CT e uscire a S.Stefano di Camastra e proseguire per la SS 120 per Troina, prima di arrivare al paese si incontreranno le indicazioni per il Lago.
Partendo da Catania: prendere l’Autostrada CT-PA, uscire ad Agira e seguire le indicazioni per Troina. In questo caso bisognerà attraversare il paese e seguire le indicazioni per il lago.