lago artificiale Arancio.

l lago artificiale Arancio è un bacino nella provincia di Agrigento della Sicilia. Si trova nel territorio dei comuni di Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice e Sciacca,  sui monti Sicani. Dal 2000 lo Stato lo ha assegnato in gestione alla LIPU, che ne ha fatto un’oasi naturalistica.

Caratteristica del lago Arancio.

lago artificiale Arancio
lago artificiale Arancio

Periodicamente, quando il livello delle acque si abbassa, è possibile vedere emergere i ruderi di una costruzione fortificata di origine araba (Mazzallakkar). Tra la flora presente vi sono tamerici, giunchi e salici bianchi. In primavera e in autunno, il lago, è luogo di sosta di molte specie di uccelli migratori, mentre in inverno vi trovano rifugio cormorani, spatole, svassi, moriglioni e folaghe. La fauna presenta anche rospi, rane, bisce d’acqua, tartarughe, biacchi e lucertole, oltre ai classici mammiferi che abitano la Sicilia. E’ una vera oasi di quiete e di silenzio.

Le tecniche di pesca nel lago Arancio.

In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning, Carp fishing, bassfishing e galla all’inglese, bolognese e canna fissa.

La fauna i pesci e cosa si pesca nel lago Arancio.

E’ possibile pescare nel lago Blak bass, Persico reale, Carpe, Tinche, Pesci gatto.

Cosa si pesca pescare a galla nel lago Arancio.

Certamente pescando a Bolognese inglese è facile imbattersi in carpe, tinche e pesci gatto.

Cosa si pesca a spinning nel lago Arancio.

Sicuramente i blak bass sono le principali prede a spinning insieme al persico reale.

Cosa si pesca a mosca nel lago Arancio.

Black bass sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca insieme al persico reale.

Come Arrivare al lago Arancio.

Da Agrigento si impiega circa 90 minuti ed è distante 85 km circa. Sempre da Agrigento Dirigiti a sud-ovest su Piazzale Vittorio Emanuele per prendere Via Roma verso Via Francesco Crispi.  Continua su Via Passeggiata Archeologica, Svolta a sinistra per rimanere su Via Passeggiata e prendere la Strada Provinciale. Prosegui dritto su Via Luca Crescente e allo svincolo svoltare per il Porto Empedocle  sulla A29 Mazara del Vallo  Palermo Trapani. Immettersi sulla SS115 / SS640 Continua a seguire la SS115 fino a  l’uscita S. Bartolo per SS624 verso Sambuca di Sicilia  S. Margherita B.Montevago Poggioreale Salaparuta.  Prendi lo svincolo per Sambuca di Sicilia e Girare a destra dopo 1.4 km si è al Lago Arancio.