lago artificiale Arvo

lago artificiale Arvo.


Il lago artificiale Arvo è un lago artificiale situato in provincia di Cosenza in Calabria, fra i monti Melillo e Cardoneto, vicino al comune di San Giovanni in Fiore. In Calabria questo lago è il  secondo in grandezza dopo il Lago Cecita.

Caratteristica del lago Arvo.

Il lago Arvo è stato realizzato in un’area paludosa, La diga in terra compatta è unica in Calabria. La lunghezza è di circa 8,7 km per un perimetro totale di 24 km. La riva nord è frastagliata, mentre quella sud più rettilinea. Il fondale è coperto principalmente di sabbia e ciottoli. Il lago è collegato con il Lago Ampollino tramite una condotta in galleria e per questo le specie ittiche sono pressoché uguali.

Le tecniche di pesca nel lago Arvo.

In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning, Carp fishing e galla all’inglese, bolognese e canna fissa.

La fauna i pesci e cosa si pesca nel lago Arvo.

E’ possibile pescare nel lago trote,cavedani, tinche, alborelle, persici reali e carpe.

Cosa si pesca pescare a galla nel lago Arvo.

Certamente pescando a Bolognese inglese e canna fissa  o roubasienne è facile imbattersi in tinche, cavedani e alborelle.

Cosa si pesca a spinning nel lago Arvo.

Sicuramente le prede che possiamo insidiare a spinning in questi laghi sono cavedani, persici reali e trote.

Cosa si pesca a mosca nel lago Arvo.

Cavedani sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca insieme alle trote.

Come Arrivare al lago Arvo.

Arrivare all’area dell’Arvo non è peraltro per niente complicato, considerato che le strade vi permetteranno di arrivare a destinazione in breve tempo. Se per esempio volete qui recarvi da Crotone, immettetevi sulla ss 106 Ionica in direzione nord fino all’incrocio con la ss 107 silana in direzione Cosenza, per poi proseguire sulla statale fino al bivio per Lorica. Se invece provenite da Lamezia Terme o da Reggio Calabria, prendete la A3 in direzione nord e uscite a Rogliano, per poi svoltare a sinistra e proseguire per Mangone / Cellara – Lorica Parco Nazionale della Sila. Giunti all’incrocio con la ss 108, svoltate a sinistra.

Se infine arrivate dalla A3 nord, procedete per Rende / Cosenza Nord, per poi proseguire per Sila / San Giovanni in Fiore, e quindi imboccate la ss 107 Silana Crotonese, e poi passare allo svincolo per Lago Arvo – Lorica.