Lago artificiale di Campotosto

Lago artificiale di Campotosto

Lago artificiale di Campotosto.

Il lago artificiale di Campotosto è il più grande lago artificiale d’Abruzzo ed è il secondo più grande d’Europa. Situato interamente in provincia dell’Aquila, tra i territori dei comuni di Campotosto, Capitignano e L’Aquila. Presenta una superficie di 1400 ettari e raggiunge una profondità massima compresa tra i 30 e i 35 metri.

Le tecniche di pesca nel Lago di Campotosto.

In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning, Carp fishing, bassfishing, Ledgering e galla all’inglese, bolognese e canna fissa.

La fauna i pesci e cosa si pesca nel lago di Campotosto.

Lago artificiale di Campotosto
Lago artificiale di Campotosto

E’ possibile pescare nel lago Trote Fario, Iridee, Coregone, Persici Reali, Lucci, Carpe, Arborelle, Carassi, Pighi, Tinche, Minutaglia.

Cosa si pesca pescare a galla nel lago di Campotosto.

Certamente pescando a Bolognese inglese è facile imbattersi nel coregone, carpe, alborelle, carassi, pinghi, tinche e minutaglia varia.

Cosa si pesca a Ledgering nel Lago di Campotosto.

Sicuramente le principali prede a ledgering in questo lago sono coregone, carpe, alborelle, carassi, pinghi, tinche e minutaglia varia.

Cosa si pesca a spinning nel Lago di Campotosto.

Sicuramente le trote fario e iridee sono le principali prede a spinning insieme ai lucci.

Cosa si pesca a mosca nel Lago di Campotosto.

Trote fario e iridee sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca insieme ai lucci.

Come Arrivare al Lago di Campotosto.

È possibile raggiungere il lago di Campotosto in maniera semplice, sfruttando i principali mezzi di trasporto. Se siete soliti viaggiare con la vostra auto, l’autostrada Adriatica A14 è la tratta che vi permetterà di giungere sul posto: in direzione Ancona se provenite da Nord, in direzione Pescara provenendo da Sud. Se preferite viaggiare in treno, invece, le stazione ferroviarie più prossime al bacino sono quelle de L’Aquila e di Teramo, site entrambe a 50 chilometri di distanza; da lì, poi, è possibile proseguire usufruendo del servizio offerto dalle autolinee Arpa, navette con tempi di percorrenza inferiori ad un’ora. Per chi proviene da lontano, e necessita di spostarsi in aereo, invece, gli aeroporti siti nelle prossimità del lago sono l’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo  “Pasquale Liberi” di Pescara e l’aeroporto di Roma Ciampino: da entrambi gli aeroporti è necessario sfruttare la linea ferroviaria ed il successivo servizio di bus navetta.