Lago artificiale di Ogliastro

Lago artificiale di Ogliastro.


Il lago artificiale  di Ogliastro è un bacino  della Sicilia. Il bacino Ogliastro si trova al confine tra la provincia di Enna e quella di Catania, e si estende nel territorio tra i comuni di Aidone e Ramacca.

Caratteristica del Lago di Ogliastro.

Il lago è stato formato, a scopo irriguo e come riserva idrica, mediante la costruzione di una diga in terra battuta sul fiume Gornalunga. La diga è lunga 830 m mentre  nel punto più alto misura 53,6 m. Il nucleo impermeabile della diga è realizzato in materiale limo-sabbioso di origine alluvionale ed è ancorato allo strato argilloso di base. Il progetto è stato realizzato tra il 1963 e il 1972. La diga venne chiamata Luigi Sturzo in onore del grande statista siciliano.

Lago artificiale di OgliastroLe tecniche di pesca nel Lago di Ogliastro.

Per gli spinner questo lago rappresenta una buona palestra. Numerose sono le catture di bass sopra i due kg ma non sono rare le catture over 3 kg.
Piu’ difficile e’ invece la cattura del luccio. Il Luccio lo insidiamo sul fondo nei mesi freddi e a galla nei mesi estivi , sfoderando una buona tecnica che invogliera’ il pesce all’attacco.

In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning, Carp fishing, bassfishing e galla all’inglese, bolognese e canna fissa.

La fauna i pesci e cosa si pesca nel lago di Ogliastro.

E’ possibile pescare nel lago Black Bass, Lucci, Carpe, Alborelle, Carassi.

Cosa si pesca pescare a galla nel lago di Ogliastro.

Certamente pescando a Bolognese inglese è facile imbattersi in carpe, alborelle e carassi.

Cosa si pesca a spinning nel lago di Ogliastro.

Sicuramente i blak bass sono le principali prede a spinning insieme ai carassi e lucci.

Cosa si pesca a mosca nel lago di Ogliastro.

Black bass sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca insieme ai carassi.

Come Arrivare al lago di Ogliastro.

Da catania,prendere l’autostrada Catania-Palermo ,uscita Raddusa,troverete le indicazioni per il lago. Proseguendo la diga apparira’ alla Vostra sinistra.