Lago artificiale di Pietra del Pertusillo

Lago artificiale di Pietra del Pertusillo.


Il Lago artificiale di Pietra del Pertusillo è un bacino situato nel territorio dei comuni di Grumento Nova, Montemurro e Spinoso nella provincia di Potenza.  Il lago è stato costruito nei  primi anni 60, con lo sbarramento del fiume Agri. Il lago ha alcune sponde facilmente accessibili e altre molto meno, si pesca bene in entrambi i casi, ma nei periodi più affollati conviene trovarsi un posto isolato.

Le tecniche di pesca nel Lago di Pietra del Pertusillo.

In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning, bassfishing, e fondo.


La fauna i pesci e cosa si pesca nel lago di Pietra del Pertusillo.

E’ possibile pescare nel lago Black Bass, Trote  anguille, carpe, alborelle, cavedani, triotti, tinche, carassi, pesci persico, pesci gatto e scardole.

Cosa si pesca pescare a galla nel lago di Campotosto.

Certamente pescando a Bolognese inglese è facile imbattersi nel pesce gatto, carpe, anguille, cavedani, triotti, tinche, carassi e scardole.

Cosa si pesca a Ledgering nel Lago di Campotosto.

Sicuramente le principali prede a ledgering in questo lago sono pesce gatto, carpe, anguille, cavedani, triotti, tinche, carassi e scardole.


Cosa si pesca pescare a fondo nel lago di Pietra del Pertusillo.

Certamente pescando a fondo è possibile insidiare le grosse trote con esce naturali che non restano ingannate dalle esche artificiali a mosca o spinning insieme a pesci gatto e anguille .

Cosa si pesca a spinning nel Lago di Pietra del Pertusillo.

Sicuramente le trote sono le principali prede a spinning insieme ai black bass, cavedani, carassi e persici .

Cosa si pesca a mosca nel Lago di Pietra del Pertusillo.

Le trote sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca insieme ai black bass, cavedani, carassi e persici .

Come Arrivare al Lago di Pietra del Pertusillo.

Il lago si trova tra i paesi di Montemurro e Spinoso, ed è costeggiato dalla SS598. In alternativa prendere la Salerno-ReggioCalabria in direzione sud, uscire ad Atena Lucana, imboccare la superstrada (Val D’Agri) percorrerla per circa 50km fino a Villa D’Agri e seguire le indicazioni per il Lago presenti lungo il tragitto.