Lago artificiale di Talvacchia

Lago artificiale di Talvacchia.


Il lago artificiale di Talvacchia è un lago formato dallo sbarramento  costruita lungo il corso del torrente Castellano. Il lago prende il nome dall’omonimo borgo di Talvacchia frazione del comune di Ascoli Piceno posto sul colle sopra la sponda marchigiana della diga. Il confine che divide i territori delle Marche e dell’Abruzzo attraversa la zona mediana del lago. Nel periodo primaverile l’invaso è ricco di acqua, mentre nel periodo autunnale è quasi completamente vuoto e si possono vedere vecchie case e ponti che normalmente sono sommersi.

Le tecniche di pesca nel Lago di Talvacchia.

In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning, Carp fishing, bassfishing, Ledgering e galla all’inglese, bolognese e canna fissa.

La fauna i pesci e cosa si pesca nel lago di Talvacchia.

E’ possibile pescare nel lago Cavedani,  Lucci, Persici Reali, Scardole, Tinche, Trota e Carpe tra cui Carpe a Specchi,.

Cosa si pesca pescare a galla nel lago di Talvacchia.

Certamente pescando a Bolognese inglese è facile imbattersi nel Cavedani, Scardole, Tinche e Carpe tra cui Carpe a Specchi,.

Cosa si pesca a Ledgering nel Lago di Talvacchia.

Sicuramente le principali prede a ledgering in questo lago sono Cavedani,   Scardole, Tinche e Carpe tra cui Carpe a Specchi,.

Cosa si pesca a spinning nel Lago di Talvacchia.

Sicuramente le trote  sono le principali prede a spinning insieme ai lucci e persici reali.

Cosa si pesca a mosca nel Lago di Talvacchia.

Trote sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca insieme ai lucci e persici reali.

Come Arrivare al Lago di Talvacchia.

Venendo da sud, innanzitutto dovete immettervi sulla A14, poi proseguite dritti fino all’uscita di San Benedetto. Qui seguite la rotonda fino a proseguire sul raccordo Ascoli Piceno – Porto d’Ascoli.

Percorrete la strada superando anche Ascoli e continuate così lungo la Strada Statale 4, che vi porterà verso sud.

Arrivati in località Taverna di Mezzo, girate a sinistra, superate il ponte sul fiume Tronto e poi dirigetevi di nuovo a sinistra subito dopo il ponte, imboccando una strada in salita recante indicazioni per Valle Castellana.

Questa strada dissestata, vi fara’ attraversare alcuni paesini, compreso il comune di Talvacchia, a questo punto continuate ancora un po’ ed il lago sara’ visibile, chiuso fra grosse vallate.