Lago artificiale Nicoletti

Lago artificiale Nicoletti.


Il lago artificiale Nicoletti è un lago costruito per soddisfare il far bisogno d’acqua ad uso irriguo e industriale della provincia di Enna. E’ stato realizzato il lago creando una  diga sul fiume Dittaino.Il lago Nicoletti è posto tra le città di Leonforte ed Enna.

Caratteristica del Lago Nicoletti.

Il lago Nicoletti è molto noto in ambito regionale grazie alle tante attività che vi si praticano, tra cui particolarmente floride sono la pesca sportiva e altri sport acquatici (canoasurf e molti altri). Per questo nei pressi delle sue rive sono sorte strutture alberghiere. Nel 2007 è stato inoltre inaugurato nel lago l’idroscalo che utilizzava come pista di atterraggio e decollo proprio la superficie del lago. Inoltre nel 2008 il gruppo musicale britannico Coldplay ha girato delle riprese sulle sponde del lago, poi scartate, per il videoclip di Violet Hill (dall’album Viva la vida or Death and All His Friends).


Le tecniche di pesca nel Lago Nicoletti.

In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning, Carp fishing, bassfishing e galla all’inglese, bolognese e canna fissa.

La fauna i pesci e cosa si pesca nel lago Nicoletti.

E’ possibile pescare nel lago Lucci, Black Bass, Carpe, Tinche, Carassi, Alborelle..

Cosa si pesca pescare a galla nel lago Nicoletti.

Certamente pescando a Bolognese inglese è facile imbattersi in carpe, alborelle, tinche e carassi.

Cosa si pesca a spinning nel lago Nicoletti.

Sicuramente i blak bass sono le principali prede a spinning insieme ai carassi.

Cosa si pesca a mosca nel lago Nicoletti.

Black bass sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca insieme ai carassi.

Come Arrivare al lago Nicoletti.

Dall’Autostrada A19 Catania-Palermo uscire a Mulinello, seguire indicazioni per Leonforte e poi, giunti sulla S.S.121, seguire le indicazioni per Enna. Dopo 4 km circa incontrerete sulla destra uno svincolo che conduce direttamente alla diga.