Lago artificiale Santa Rosalia

Lago artificiale Santa Rosalia.

Il lago Artificiale Santa Rosalia è un bacino della Sicilia situato nella provincia di Ragusa. È ubicato in una cava tra i Monti Iblei .

Caratteristica del Lago Santa Rosalia.

Questo lago è un bacino artificiale creato negli anni ’50 – ’60 per mezzo di una diga che interrompe il corso del fiume Irminio.  Si trova in un contesto naturalistico di grande suggestione con sponde che sono molto frastagliate all’interno di un’area boschiva. E’ abitato da varie specie animali e vegetali, tra cui il Corvo imperiale, il Gheppio e il Nibbio reale.
Le zone di pesca sono facilmente raggiungibili.

Le tecniche di pesca nel Lago Santa Rosalia.

In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning, Carp fishing, bassfishing e galla all’inglese, bolognese e canna fissa. La pesca più praticata è quella del persico-trota . La specie più diffusa è la carpa. Per pescare è necessaria la licenza governativa di pesca, se ne possono catturare dieci al giorno ma non più di trenta complessive nell’arco settimanale.

La fauna i pesci e cosa si pesca nel lago Santa Rosalia.

E’ possibile pescare nel lago Blak bass, trote, Carpe e triotti.


Cosa si pesca pescare a galla nel lago Santa Rosalia.

Certamente pescando a Bolognese inglese è facile imbattersi in carpe e triotti.

Cosa si pesca a spinning nel lago Santa Rosalia.

Sicuramente i blak bass sono le principali prede a spinning insieme alle trote.

Cosa si pesca a mosca nel lago Santa Rosalia.

Black bass sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca insieme alle trote.

Come Arrivare al lago Santa Rosalia.

È raggiungibile dalla strada statale 194 che da Ragusa conduce a Giarratana. Sempre da Ragusa, prendere per Ibla e, quindi proseguire per Giarratana. Attraversare i due ponti che sovrastano l’invaso e continuare fino a quando si intravede il cartello che indica il sottostante fiume Irminio. Svoltando ci si innesta nella strada circumlaquale si raggiunge qualunque punto delle sponde.