Leccia amia a spinning

Leccia amia a spinning periodo e orario migliore hot spot artificiali e attrezzatura.


Sicuramente la leccia amia è il pesce più grosso che si può pescare da riva a spinning. Infatti tranne alcuni eccezioni dove è possibile pescare tonni e ricciole la amia è la preda più ambita a spinning.

La leccia amia.

La pesca della leccia amia a spinning non è sicuramente facile. La leccia amia è una delle prede che non si incontra facilmente e per questo bisogna conoscere le sue abitudini per aumenta la possibilità di incontro.


Habitat della leccia .

E’ una specie pelagica che si avvicina periodicamente alla costa, anche in bassi fondali nel periodo Primavera-Estate-Autunno. Si concentra di anno in anno sempre nelle stesse zone. Frequenta le secche rocciose al largo mentre sotto costa la si può incontrare in zone rocciose come lungo gli arenili sabbiosi ma ha una spiccata predilezione per le acque portuali e le foci dei fiumi che risale anche per lunghi tratti.

Periodo e orario migliore per lo spinning alla leccia .

La leccia amia possono essere catturate durante il periodo autunnale utilizzando diverse tecniche. Anche a spinning la leccia amia può essere catturato durante i mesi autunnali di settembre ottobre e novembre.

Periodo migliore per lo spinning alla leccia .

Come detto in precedenza il mese autunnale è il migliore per la pesca a spinning per la leccia. Anche la latitudine comunque gioca un ruolo importate per il periodo migliore.

Quando pescare a spinning in porto la leccia amia.

Sicuramente il porto se è possibile pescarci all’interno è uno degli spot migliori sopratutto quando le condizioni esterne sono avverse.

Quando pescare a spinning dalla scogliera la leccia amia.

Sicuramente bisogna considerare la sicurezza personale è pericoloso pescare dalla scogliera sopratutto con condizioni meteo avverse. Durante le mareggiate un posto consigliato per la pesca della leccia oltre al porto e la scogliera.

Quando pescare a spinning in foce la leccia .

Considerando le abitudini alimentari della leccia amia l’interno delle foci e lo spot nelle vicinanze è il migliore. Infatti la leccia frequenta queste zone a caccia di cefali.

Quando pescare a spinning in spiaggia la leccia .

La spiaggia è l’ambiente più difficile per pescare la leccia amia. Bisogna pescare a spinning la leccia lungo la spiaggia quando la foce è impraticabile. Infatti quando l’acqua è troppo torbida per la pesca in foce bisogna spostarsi lungo la spiaggia.


Orario migliore per lo spinning alla leccia amia.

Gli orari migliori sono quelli del cambio luce tramonto e alba. Anche se sono molto interessanti le ore centrali del giorno.

 Luogo di pesca e hot spot per pescare la leccia amia a spinning.

Sicuramente se è possibile l’hot spot migliori è la foce.

Artificiali per la pesca a spinning alla leccia .

Per la pesca a spinning della leccia il Popper è sicuramente l’artificiale da scegliere. Si utilizzano popper di dimensione generose.

Attrezzatura per la pesca della leccia a spinning.

La lunghezza delle canne da spinning per la leccia amia dipende dagli hot spot scelti. L azione delle canne per la pesca delle spigole deve essere fast. Sicuramente oltre a dover essere affidabili bisogna scegliere attrezzatura considerate pesanti con casting fino a 100-120 gr. Per quanto riguarda i mulinelli bisogna scegliere mulinelli 6-8000 con un ottimo rapporto di recupero.