linea longa o portoghese

linea longa o portoghese come si costruisce e quando si utilizza.

In Italia la chiamiamo linea longa o portoghese questa particolare terminale ha fatto la comparsa durante un mondiale utilizzato dai portoghesi da cui ha preso il nome e poi chiamata linea longa in Italia. Spesso si fa confusione parlando di linea longa o portoghese, infatti il portoghese originale utilizzato dai portoghesi era per la pesca a galla riuscendo ad alzare l’esca dal fondo per diversi metri mentre la linea longa è utilizzata per la pesca a fondo.

Bisogna dire innanzitutto che i vantaggi e gli svantaggi della linea longa sono determinati proprio dalla caratteristica principale la lunghezza della stessa. Infatti essendo lunga anche 6 metri se utilizzata a galla permette di sondare diverse altezze dal fondo, mentre se utilizzata per la pesca a fondo permette di sondare un raggio ampio. Lo svantaggio principale della linea longa o portoghese è il fatto che facilmente si garbuglia durante il lancio o in acqua.

Come lanciare la linea longa o portoghese.

Per evitare che la linea longa o portoghese si ingarbugli durante il lancio bisogna prendere alcuni accorgimenti prima e dopo il lancio.

  • Per evitare che la linea longa o portoghese si garbugli prima di lanciarlo bisogna che sia stesa per bene sulla sabbia.
  • Per evitare che come arriva in acqua la linea longa o portoghese si aggrovigli intorno alla lenza madre bisogna fermare l’uscita del filo dal mulinello poco prima che il piombo tocchi l’acqua. In questo modo la linea longa o portoghese si stende.
  • Un’altra cosa da considerare è la corrente infatti bisogna lanciare la linea longa o portoghese a favore di corrente, in modo che la corrente finisca di stenderla e non si grovigli su se stessa o lenza madre.

Le condizioni meteo marine per poter utilizzare la linea longa o il portoghese.

Le condizioni ideali per utilizzare la linea longa è che il vento tiri nella stessa direzione della corrente del mare. Una delle condizioni fondamentali per evitare spiacevoli garbugli della line longa o del portoghese. Nelle condizioni di mare piatto la linea longa o il portoghese può essere la soluzione ideale per pescare il pesce che può fare la differenza durante le gare di surf casting.

linea longa o portoghese

Perché utilizzare la line longa o il portoghese.

Se le condizioni permettono di utilizzare il portoghese o la linea longa è facile capire i suoi vantaggi. Infatti il portoghese consiste in un lunghissimo bracciolo con due o tre ami che può facilmente muoversi con la minima corrente. Come per le tradizionali montature a bandiera anche per il portoghese si può variare diametri e lunghezze dei terminali in base alle necessità. Come per i terminali delle montature a bandiera anche per quelli del portoghese o linea longa possono essere muniti di attrattori.

Come costruire la linea longa o il portoghese.

Il portoghese o la linea longa è costituito da una terminale con due o tre ami. Questo particolare terminale per evitare i garbugli è di diametro maggiore che va assottigliandosi verso l’estremità. Per questo è ideale l’utilizzo di spezzoni conici o leader utilizzati nella pesca a mosca. Se non si vogliono utilizzare spezzoni conici si possono utilizzare spezzoni di nylon di diametro diverso.  Una volta realizzato uno spezzone conico con nylon di diametri diversi si utilizzano delle tecnosfere o clip beads per legare gli altri ami alla distanza desiderata. 

linea longa o portoghese

Per la pesca a galla si possono utilizzare dei pop up o zatterini su uno o più terminali in base all’altezza dal fondo che si vuole raggiungere.

Lo snodo per per la linea longa o portoghese per legare i terminali vengono utilizzate le tecnosfere. Una volta legato la lenza di diametro maggiore con quella inferiore si utilizza il nodo per fermare da una parte la tecnosfera e dall’altra parte si utilizza una micro perline pesca incollata. Per incollare la colla migliore che si può utilizzare è la loctite 406 perchè è ideata per l’incollaggio di plastica e gomma.

 

I diametri e lunghezze della linea longa o portoghese.

Sicuramente Il portoghese o la linea longa è un terminale per la pesca a beach ledgering per questo il diametri utilizzati per i finali sono sottili difficilmente si supera lo 0,22. Il diametro maggiore dove si lega alla lenza madre può variare dal 0,50 al 0,35 per poi arrivare fino al 0,18 utilizzato anche per i terminali. La lunghezza di un portoghese può raggiungere anche gli 8 metri ma per comodità di norma  si realizza da 4 a 6 metri come nell’immagine sopra.

 

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.