Occhiata a spinning ultra light

Occhiata a spinning periodo e orario migliore hot spot artificiali e attrezzatura.


Sicuramente l’occhiata non è un pesce ambito da chi pesca a spinning ma possono essere molto divertenti. Per le sue caratteristiche è possibile pescarle a spinning leggero o ultra leggero.   Pescare le occhiate a spinning è molto divertente con diverse catture.

Le occhiate.

Per pescare le occhiate a spinning sicuramente è utile conosce le loro abitudini. Conoscendo le sue abitudini possiamo determinare infatti orario periodo migliori per la pesca a spinning di questo pesce. Inoltre possiamo anche determinare gli hot spot migliori in base al periodo e condizioni meteo.

Habitat delle occhiate.

Gli spot migliori sono le spiagge con fondali misti, scogliere, porti, imboccature dei porti  e frangiflutti artificiali.

Periodo e orario migliore per lo spinning alle occhiate.

Le occhiate è presente nelle vicinanze delle coste italiane tutto l’anno. Anche se il periodo primaverile e quello estivo è il periodo migliore per la pesca a spinning.

Orario migliore per lo spinning al occhiata.

Gli orari migliori sono quelli del cambio luce tramonto e alba. Anche se sono molto interessanti le ore notturne.


 Luogo di pesca e hot spot per pescare le occhiate a spinning.

Le occhiate le possiamo trovare lungo tutte le coste italiane. Prevalentemente si pensa che la scogliera sia la zona migliore ma non è del tutto vero. Infatti come accennato il precedenza anche i porto e spiagge profonde sono gli spot migliori.

Artificiali per la pesca a spinning alle occhiate.

Per la pesca a spinning delle occhiate le gomme siliconiche spesso sono la scelta migliori. Sono da preferire  quando le condizioni meteo permettono la pesca a ultra light. l’utilizzo di siliconici fosforescenti è l’ideale per la pesca di notte delle occhiate. Piccoli jig e cucchiaini sono ideali per la pesca in condizioni di vento.

Attrezzatura per la pesca dell’occhiata a spinning.

L’attrezzatura per la pesca dell’occhiata a spinning devono essere ultra light. Si possono avere belle sorprese come pesci serra o spigole per questo l’attrezzatura deve essere affidabili. Per lo spinning ultra light si utilizzano canne con casting fino da 5 a15 gr. Per rimane bilanciati con queste canne ultra leggere si utilizzano mulinelli 2500-3000. La lunghezza delle canne da spinning per le occhiate dipende dagli hot spot scelti.