Quanti punti servono per passare il TOLC su?

Quanti punti servono per passare il TOLC su?

Prima di parlare di quanti punti servono e bene dire a cos’è il TOLC, TOLC sta per Test OnLine CISIA. Si tratta di una prova per l’immatricolazione ad un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze pregresse prima dell’immatricolazione. Le conoscenze da valutare dipendono dal corso di laurea prescelto.

Il TOLC è diverso per ogni studente ed è composto da domande selezionate dalla banca dati CISIA TOLC. Tutti i TOLC della stessa tipologia hanno un livello di difficoltà simile o comparabile. Ci sono 10 tipi di TOLC . L’elenco completo è disponibile qui .

A cosa serve il TOLC?

Il TOLC serve per:

  • Valutare le conoscenze di base necessarie per intraprendere con successo gli studi universitari
  • Guida gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto

Può essere utilizzato anche come prova di selezione per corsi di laurea locali ad accesso limitato.

In base al risultato conseguito nel TOLC, le Università possono indicare agli studenti quali corsi aggiuntivi seguire e assegnare Requisiti Formativi Aggiuntivi (OFA, Obblighi Formativi Aggiunti) da affrontare, oppure stabilire i prerequisiti all’interno degli esami curriculari.

Quanti punti servono per passare il TOLC su?

Qual è il punteggio minimo per superare il TOLCSUPer superare il test è necessario conseguire un punteggio totale pari o superiore a 14/30 nella sezione “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana”.

passare il TOLC
passare il TOLC

Quanti punti servono per passare il TOLC B?

Per superare il test TOLCB/TOLC-S è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 8/50 (otto/cinquantesimi).

Cosa succede se non passi il TOLC su?

RICORDATI CHE SE NON SUPERI IL TEST TOLC-I HAI COMUNQUE LA POSSIBILITÀ DI IMMATRICOLARTI AL CORSO DI STUDIO MA CON OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA). LA PARTECIPAZIONE AL TEST È COMUNQUE OBBLIGATORIA PER POTER SOSTENERE GLI ESAMI DEL CORSO DI STUDIO.

Quanto vale il TOLC-su?

La valutazione del test vale un anno solare e potrai ripetere il test varie volte durante l’anno, ma non più di una volta al mese. Per iscriverti devi andare sul sito ufficiale del Cisia, nella sezione dedicata ai TOLC e seguire la procedura indicata.

Che punteggio bisogna fare per entrare a biologia?

La soglia fissata dai corsi di laurea in Biotecnologie e Scienze Biologiche per il superamento della prova è un punteggio ≥ 18 punti (l’inglese non conta ai fini del punteggio).

Cosa succede se non si supera il TOLC-B?

Cosa succede se non supero il test? Allo studente che non abbia sostenuto con successo il TOLCsono attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da colmare nell’arco del primo anno del percorso formativo in base alle modalità indicate nel Regolamento del Corso di Studio.

Quanto bisogna fare per passare il TOLC I?

Se nel TOLC-I viene raggiunto un punteggio di 14/50 SUL TOTALE DELLE SEZIONI di cui, NELLA SEZIONE DI MATEMATICA, un punteggio minimo di almeno 7/20 il TOLC-I è superato e non comporta OFA per i corsi di studio triennali di Ingegneria di Ferrara.

passare il TOLC

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.