Periodo e mese migliore per pescare le spigole dalla spiaggia dai porti in foce e scogliere.

Sicuramente Il periodo migliore per pescare le spigole dipende molto dalla tecnica che si utilizza. Le spigole sono stanziale lungo le nostre coste tutto l’anno ma per la sua cattura durante l’arco dell’anno si devono utilizzare tecniche diverse. Infatti per catturare le spigole con successo si devono usare tecniche diverse in base al mese e lo spot scelto.

Brevemente l’habitat delle spigole per stabilire il periodo migliore per pescarli.

È una specie strettamente costiera che popola ambienti di ogni tipo nei pressi della riva, sia con fondali rocciosi che sabbiosi. Essendo molto eurialina penetra regolarmente, soprattutto in estate, nelle acque salmastre di lagune e foci alla ricerca sopratutto di cefali. Può raggiungere non di rado le acque completamente dolci mentre I giovanili stazionano prevalentemente in acque salmastre. Sicuramente oltre al periodo dell’anno la cattura delle spigole sono influenzate dalle condizioni meteo marine e dalla pressione atmosferica.

Brevemente il periodo e mese migliore per pescare la spigole a galla con bolognese e inglese.

Sicuramente con la tecnica a galla della bolognese e inglese il periodo migliore per pescare la spigola è quello invernale. Anche se le catture delle spigole avviene tutto l’anno in inverno è possibile pescare senza il disturbo di altri pesci. Durante la pesca delle spigole col galleggiante in estate spesso si è disturbati di piccoli pesci come occhiate, saraghetti e leccie stelle. Infatti il periodo estivo gli hot spot migliori come porti, scogliere e foci sono invasi di questa minutaglia che spesso si fiondano sull’esca prima della spigola.

 

In sintesi il periodo e mese migliore per pescare la spigole a spinning.

Il periodo migliore per la pesca della spigola a spinning con artificiali dipende molto dal hot spot. Infatti le spigole durante il periodo estivo possono essere catturate in acque salmastre di lagune e foci a caccia di cefali ma dividono quest’habitat con i pesci serra, mentre in inverno si possono catturare durante le prime ore di scaduta.

Brevemente il periodo e mese  migliore per pescare la spigole a gomma e artificiali siliconici.

Sicuramente il periodo migliore per pescare la spigola a ultra light con le gomme siliconici è il periodo autunnale e invernale. In breve dopo una mareggiata autunnale e invernale sopratutto durante le ore di bassa pressione le spigole sono nel sotto costa in caccia di molluschi smossi dalla corrente.

In breve periodo e mese  migliore per pescare le spigole a fondo e beach ledgering.

Anche se non è la tecnica migliore per pescare la spigola di taglia si possono catturare nel gradino durante le ore notturne. Innescando un coreano interno dalla testa in modo che resta vivo e imita un’anguilla è possibile catturarle durante il periodo estivo.

Brevemente periodo e mese  migliore per pescare le spigole a feeder.

Il periodo estivo durante le ore notturne è possibile pescare le spigole col pasturatore. Le spigole di taglia modesta durante il periodo estivo sono molto vicino la costa e possono essere catturate con successo a pasturatore e bigattino.

In sintesi periodo e mese  migliore per pescare la spigola a surf casting.

Inverno mare mosso bassa pressione anche la pioggia sono il periodo e le condizioni ideali per pescare la spigola a surf casting. Proprio in questo periodo con condizioni avverse è possibile innescare grossi bocconi alla ricerca della grossa spigola.

Brevemente periodo e mese  migliore per pescare la spigola a traina costiera con artificiale.

Sicuramente con l’arrivo del periodo freddo i pesci serra iniziano ad allontanarsi dalla costa. Con l’allontanamento dei serra inizia il periodo per trainare con l’artificiale in cerca della spigola.

In breve periodo e mese  migliore per pescare la spigola a traina costiera col vivo.

Da dicembre fino a marzo è possibile catturare le grosse spigole trainando esche vive. Sicuramente calamari e seppie sono le esche da trainare in questo periodo.

Brevemente periodo e mese  migliore per pescare la spigola a spinning dalla barca.

Sicuramente i mesi di gennaio e febbraio possono essere dedicati per la pesca delle spigole a spinning dalla barca.

Brevemente periodo e mese  migliore per pescare la spigola col barchino divergente.

La pesca col barchino è un’antica pesca che imita la pesca a traina costiera col vantaggio di trainare più artificiale a diversa distanza. Il periodo migliore per pescare la spigola col barchino è autunnale inoltrato e inverno.