Pesca ai tonnetti alletterati a spinning

Pesca ai tonnetti alletterati a spinning.


La pesca a spinning ai tonnetti alletterati da riva o dalla barca è molto divertente. Le emozioni che regalano questi pesci sono dovute ai loro estenuanti combattimenti che spesso finiscono con una slamatura. La pesca a spinning ai tonnetti sia se eseguita da riva che dalla barca sotto molti aspetti è simile. Per pescare i tonnetti a spinning spesso si hanno delle avvisaglie dove lanciare i nostri artificiali, infatti è molto facile notare la presenza dei tonnetti in caccia. Durante il periodi giusto facilmente si individua la presenza dei tonnetti, cercando i gabbiani in caccia sui banchi di alici e sarde e sotto queste mangianze di solito ci sono i nostri Tonni alletterati.

Il periodo mesi e orario migliori per pescare i tonnetti alletterati a spinning.

Anche se durante le stagioni miti è possibile pescare gli alletterati a spinning da riva nei mesi primaverili il periodo migliore e da settembre fino alla novembre. Pescando a spinning dalla barca i tonnetti il periodo migliore si allunga fino a dicembre. Le ore migliori per pescare i tonnetti alletterati come per molti altri predatori sono l’alba e il tramonto anche se questa non è una regola.


Gli artificiali da utilizzare per lo spinning ai tonnetti da riva e dalla barca.

 

unghietta per tonnetti alletterati
unghietta per tonnetti

Sicuramente uno degli artificiali maggiormente utilizzato e conosciuto per la pesca dei tonnetti da riva e dalla barca, non solo a spinning sono le unghiette. Artificiali siliconici o gomme come raglou, polipetti e anguilette sono ugualmente utilizzate con successo oltre che a spinning anche a traina e col barchino divergente. Questi artificiali unghiette,  raglou, polipetti e anguilette sono di peso e per essere lanciati e utilizzati a spinning hanno bisogno di una bombarda. Piccoli jig di circa 10-12 centimetri di lunghezza per un peso di 30-40 grammi circa non hanno bisogno di zavorre aggiuntive.

Attrezzatura per lo spinning ai tonnetti alletterati canne mulinello e filo.

L’attrezzatura per lo spinning ai tonnetti alletterati non è particolarmente diversa dalla pesca a spinning di altri predatori come lampughe o pesci serra. Le canne per la pesca ai tonnetti alletterati da viva o dalla barca sono canne con  fusto potente e reattivo affidabili per poter combattere anche pesci di taglia con lunghezza da 2,10 a 2,70 metri e grammatura da 10 fino a 50 grammi. I mulinelli per la pesca dei tonnetti alletterati a spinning devono essere leggeri robusti di taglia 4000-5000 ideali i sono i Shimano twin power. Per quando riguarda il filo da bobinare bisogna scegliere un trecciato di ottima fattura del 0,15-0,20 tipo Berkley fireline-Lenza Braid Green. Al trecciato bisogna collegare uno spezzone di mono filo in fluoro carbon tipo seaguar ace del 0,40.