Pesca nella foce e nel fiume San Leonardo

Fiume San Leonardo.

"foce

Il fiume San Leonardo è un corso d’acqua formatosi nei pressi del colle Tereo, rilievo dei monti Iblei, a poca distanza da Siracusa. Durante il suo lungo percorso attraversa anche comuni ricadenti nella città metropolitana di Catania.Il fiume dopo aver rientrato nel territorio sfocia nel mar Ionio. Infine attraversa la località di Villaggio San Leonardo, che proprio dal fiume ha preso il nome.

Il fiume ha una discreta ampiezza, e presenta una buona portata d’ acqua con una profondità che raggiunge anche i 5 o più mt, il fondo e cretoso per quasi tutto il suo corso. La corrente è piuttosto lenta ma variabile. Percorrendo l’argine si trovano numerosi accessi dove pescare. Nonostante la varietà ittiche, e gli argini con canneti e arbusti sommersi Non sono presenti Black Bass.

Pesca e pesci del fiume San Leonardo.

Sicuramente la pesca col galleggiante regala numerose catture di cefali, ma anche di  carassi, anguille, alborelle e carpe anche di notevoli dimensioni. Nonostante la corrente lenta la bolognese in trattenuta è la tecnica da scegliere.

Pesca e pesci della foce San Leonardo.

Avvicinandosi alla foce la pesca a galleggiante oltre ai cefali regala catture anche di orate e spigole. Lo spinning durante il periodo invernale è sicuramente da dedicare alla spigola mentre quello estivo al pesce serra. Anche la pesca col vivo appena fuori la foce è da dedicare alla spigola in inverno mentre in estate a pesci serra.

Come raggiungere la foce e il fiume San Leonardo.

Da Catania prendere il viale kennedy (lidi playa) e imboccare la ss114 direzione Siracusa passare il ponte Primosole del fiume Simeto e percorrere un’ altro paio di km arrivando al ponte del San Leonardo (Lentini). Qui possiamo scegliere 2 opzioni: o immettersi nella strada a dx prima del ponte dove ad angolo si trova il ristorante ” La zagara” percorrere questa strada per un km circa e trovare l’ argine del fiume, oppure immettersi in una stradina a sx prima del ponte lasciare l’ auto e scavalcare l’ argine. Da Siracusa invece percorre la ss114 in direzione Catania superare la località di Agnone bagni e percorre qualche altro km direzione Catania e fare la stessa procedura come sopra, con la differenza di trovare la stradina chiusa dp il ponte a dx e la strada con ad angolo il ristorante sulla sx!.