Pesce civetta

Pesce civetta, habitat, alimentazione, pesca ed esche.

Pesce civetta (Dactylopterus volitans ), conosciuto anche come rondine di mare, è un pesce d’acqua marina appartenente alla famiglia dei Dactylopteridae.

Descrizione in sintesi del pesce rondine.

La testa è relativamente grossa, con una grande bocca, dotata di corazza ossea. Il corpo è allungato, piuttosto compresso sul dorso. Presenta due pinne dorsali, la prima è retta da raggi spinosi simili ad aculei (così come la pinna anale). Mentre la seconda è più molle. Le pinne ventrali sono appuntite, la coda è allungata. La caratteristica più visibile di questa specie sono le grandi pinne pettorali, rette da lunghi e robusti raggi, che completamente allargate formano insieme un grande ellisse, che permette al pesce di “planare” vicino ai fondali.

La livrea è alquanto varia da esemplare a esemplare, con un colore di fondo che va dal grigio bruno al giallo fino al rossastro, decorato da 3 o più fasce verticali brune e costellato di punti bianchi. Le pinne pettorali presentano la stessa colorazione, ma sono puntinate e orlate anche di un blu elettrico.Raggiunge una lunghezza di 50 centimetri.

Brevemente l’habitat del pesce civetta.

l suo habitat è bentonico ed ha i suoi limiti tra i 10 e gli 80 metri di profondità, abita i fondali del Mar Mediterraneo, Madera, le Azzorre e dell’Oceano Atlantico, dall’Angola alla costa europee (talvolta a nord fino all’Inghilterra meridionale) nell’Atlantico orientale e dal Canada all’Argentina in quello occidentale. Gli esemplari giovanili si trovano anche a pochi metri di profondità, su fondali sabbiosi.

L’alimentazione in breve del pesce civetta.

Questa specie si nutre di piccoli pesci,  granchi e conchiglie.

I metodi di pesca e come pescare in mare il pesce rondine.

I pesci civetta non possiedono carni ricercate, non è particolarmente ricercata dai pescatori ma è preda occasionale dei pescatori sportivi.

Brevemente l’esca e l’artificiale migliore per il pesce civetta.

Rimane ingannata da numerose esce usate dai pescatori sportivi per la pesca a fondo come crostacei, anellidi e larve come bigattini coreani arenicola e gamberi.

Dove pescare in sintesi il pesce civetta.

Sicuramente anche se non ricercata la possiamo pescare lungo le spiagge a fondale sabbioso.

Periodo e mesi migliori in breve per la pesca al pesce civetta.

Il pesce rondine rimane ingannato dalle esche dei pescatori sportivi sopratutto durante il periodo estivo quando si avvicina alla costa.

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.