Pesce lucertola

Pesce lucertola, habitat, alimentazione, pesca ed esche.


Il pesce lucertola (Synodus saurus) è un pesce di mare della famiglia Synodontidae.

Descrizione in sintesi del pesce lucertola.

Questo pesce ha una bocca molto grande che supera nettamente l’occhio, che è piccolo e posto assai in avanti. La bocca è fornita di molti denti acuminati di dimensioni diverse l’uno dall’altro. Il corpo è piuttosto allungato, a sezione circolare, il profilo dorsale non è interrotto all’altezza della testa e si mantiene quasi rettilineo. La pinna dorsale abbastanza avanzata e c’è una piccola pinna adiposa all’altezza della pinna anale. La pinna caudale è biloba. Le pinne pettorali sono abbastanza piccole mentre le pinne ventrali sono più grandi e poste più indietro.

Il colore del dorso è grigio sabbia o bruno, spesso con barre verticali indistinte sui fianchi ed alcune linee longitudinali azzurre o chiare. Il ventre è bianco, l’occhio è rosso o dorato. Una linea dorata segue la linea laterale. Le carni sono saporite, apprezzate soprattutto nel sud Italia. Di solito viene consumato in zuppa. Può superare i 35 cm ma la taglia media è di 15-18 cm.

Brevemente l’habitat del pesce lucertola.

Si tratta di una specie diffusa nei settori tropicali e subtropicali di entrambi i lati dell’Oceano Atlantico, tra Gibilterra e l’Africa tropicale sulla costa est e tra le Bermuda e le Antille compreso il mar dei Caraibi su quella americana. È presente anche nel mar Mediterraneo ed è abbastanza comune nei mari italiani, specie in alcune zone. Raro nel mar Adriatico.

L’alimentazione in breve del pesce lucertola.

È pesce predatore e si nutre cacciando piccoli pesci ed invertebrati.

I metodi di pesca e come pescare in mare il pesce lucertola.

Questa specie non è oggetto di pesca mirata per la difficoltà di dedicare una battuta a questo determinato pesca, comunque resta occasionalmente ingannate dalle esce dedicate ad altri pesci.

Brevemente l’esca e l’artificiale migliore per il pesce lucertola.

Sicuramente i pescatori di spinning e traina conoscono questo pesce che si fionda su molte esche artificiali anche molto grandi in proporzione alle loro dimensioni. I pescatori sportivi non hanno bisogno di scegliere l’esca giusta per questo pesce è molto opportunista e si fionda su qualunque esca lanciata per la pesca a fondo.

Dove pescare in sintesi il pesce lucertola.

Sicuramente questa specie frequenta esclusivamente fondi sabbiosi ma solo raramente lo si trova lungo le spiagge, preferisce i piccoli spiazzi sabbiosi tra uno scoglio e l’altro.

Periodo e mesi migliori in breve per la pesca al pesce lucertola.

Sicuramente è possibile imbattersi in questo pesce durante tutto l’anno.