Pesce sciabola o pesce bandiera o semplicemente spatola

Pesce sciabola, habitat, alimentazione, pesca ed esche.


Pesce sciabola(Lepidopus caudatus), conosciuto come o pesce bandiera o semplicemente spatola, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Trichiuridae.

Descrizione in sintesi della spatola o pesce bandiera.

Questo pesce presenta un corpo allungato e compresso ai fianchi, tipicamente nastriforme. Il muso è allungato, con due mascelle provviste di denti aguzzi e robusti. La spatola è sprovvista di scaglie, per cui si rovina molto facilmente dando l’impressione che il pesce sia in cattivo stato di conservazione. La pinna dorsale inizia subito dopo la testa e termina a pochi cm dalla pinna caudale: nella parte iniziale è sostenuta da raggi simili ad aculei, per poi passare presto a raggi molli e sottili. Le pinne pettorali sono trapezoidali, la coda piccola e bilobata. La ventrale è formata da pochi raggi vicini alla coda. Le pinne ventrali sono ridotte a moncherini. La livrea è argentea, più scura su capo e dorso. Le pinne sono tendenti al giallo trasparente. Infine può raggiungere e superare i 200 cm di lunghezza, per un peso massimo di 8 kg.


Brevemente l’habitat della spatola o pesce bandiera.

l pesce spatola è diffuso nel Mar Mediterraneo, nella costa atlantica orientale (dall’Islanda al Sudafrica) e nell’indo-pacifico, pressoché ovunque. Vive nelle acque da -40 a -620 m di profondità, soprattutto su fondali fangosi.

L’alimentazione in breve della spatola o pesce bandiera.

È un predatore molto attivo che si nutre di calamari crostacei e altri pesci.

I metodi di pesca e come pescare in mare il pesce sciabola o pesce bandiera.

Pescato comunemente nel Mediterraneo dai pescatori professionisti con reti a strascico e palangari a fondo durante tutto l’anno ma sopratutto durante il periodo estivo quando viene pescato anche dai pescatori sportivi a bolentino.

Brevemente l’esca migliore per il pesce sciabola o pesce bandiera.

Sicuramente la sarda innescata intera innescata sugli ami delle coffe o a su gli ami delle lenze da bolentino possono essere valide per la spatola o pesce sciabola.

Dove pescare in sintesi il pesce sciabola o pesce bandiera.

Fondali fangosi profondi non meno di 40 metri con secche nelle vicinanze sono le zone da preferire.

Periodo e mesi migliori in breve per la pesca alla spatola o pesce bandiera.

Sicuramente il periodo migliore per pescare il pesce sciabola o spatola e il periodo estivo quando si avvicina alle coste ma sempre restando a notevole profondità non inferiore ai 40 metri.