Come risolvere il problema quando i pesci mangiano ma non abbocca.

A volte capita che i pesci mangiano ma non abbocca. Sembra che si puliscono l’amo con coltello e forchetta. In moto credono che non siano i pesci ma altri animali acquatici come granchi e gamberi. Infatti è possibile che questo si lancino verso le nostre esche e le divorano, alzi la mono chi pescando in mare non ha mai preso una stella marina o un granchio. Sembra che questi animali abbiano un abilità particolare a pulire i nostri ami. Questo è dovuto alla grandezza della bocca che fa si che non riescono ad ingoiare gli ami. Inoltre quando non troviamo l’amo sicuramente si tratta di un granchio che è riuscito a tagliare il filo. Ma quando vediamo una bella toccata difficilmente di tratta di qualche animaletto. Infatti sicuramente sono i pesci che riescono a far flettere le vette delle nostre canne.

Cosa fare quando troviamo l’amo pulito e non vediamo toccate o non troviamo l’amo.

Come accennato in precedenza se troviamo l’amo pulito o non troviamo proprio l’amo spesso si ha che fare con altri animali acquatici che non sono i pesci. Questi animali si nutrono cercando il cibo principalmente sul fondo. Per questo bisogna spostare l’esca dove non ci sono questi animaletti fastidiosi. Spesso granchi, pulci e gamberetti sono cosi veloci da non dare il tempo ai pesci di abboccare. Per prima cosa bisogna provare a cambiare la fascia si pesca. Bisogna provare a lanciare più lontano o vicino. Se troviamo ancora gli ami puliti senza nessun risultato è l’ora di alzare l’esca dal fondo. A questo scopo si possono utilizzar si pop up.

Cosa fare quando troviamo l’amo pulito e vediamo una bella toccata e ferriamo a vuoto.

Se vediamo belle toccate ma poi feriamo a vuoto è possibile che la misura e il modello dell’amo è sbagliato. Per questo si consiglia di leggere modello e misura degli ami per le diverse esche e pesci. Ridurre la misura degli ami spesso aiuta.