Piombi da surfcasting e Beach Ledgering

In sintesi piombi da surfcasting e Beach Ledgering e pesca a fondo.


La scelta dei piombi da surfcasting e Beach Ledgering utilizzati in tutte le tecniche di pesca spesso vengono erroneamente sottovalutati. Si utilizza il piombo per realizzare le zavorre da pesca per  il suo elevato peso specifico e il basso costo. Forma e il peso deve essere scelta in base alle condizioni del mare e alla distanza che si vuole raggiungere. Anche i colori sono importanti dobbiamo tenere presente che alcune forme e colori incuriosiscono alcuni pesci.

Brevemente scelta del peso e forma dei piombi da surfcasting e Beach Ledgering.

Bisogna scegliere il peso più leggero possibile. In base alle condizioni del mare e alla distanza che si vuole raggiungere si sceglie forma e peso. I piombi che troviamo in commercio li possiamo dividere in diverse categorie:

  • Piombo da tenuta
  • Forma piombo aerodinamici
  • Piombo che hanno una sorta di compromesso tra tenuta e aerodinamicità. Alcuni tendono più alla tenuta altri all’aerodinamicità.

In queste categorie troviamo:

  • Piombo di forge semplici
  • Forma piombo per la pesca a galla e piombi alati
  • Piombo fosforescenti
  • Forma piombo con foro passante
  •  Piombo con gancio in acciaio
  • Forma piombo con girella

In sintesi i piombi da tenuta per surf casting e mare mosso.

Tra i piombi da mare mosso troviamo quelli che hanno una buona tenuta come:

  •  Piombo cono
  • Forma piombo piramidi
  • Piombo pyramidon
  • Forma piombo triedo

 Tutti questi piombi si trovano in commercio con un gancio in acciaio o girella su una faccia piatta estesa. Oltre ad opporre un notevole resistenza in fase di recupero dona al piombo un’ottima tenuta.

Brevemente i piombi aerodinamici per la distanza per surfcasting e Beach Ledgering e pesca a fondo.

Tra i piombi da mare calmo o quasi calmo troviamo quelli che hanno una buona aerodinamicità. La caratteristica di questi piombi sono baricentro spostato verso la parte anteriore.

  •  Piombo A-B uno
  • Forma piombo Beach Bomb
  • Piombo Evolution
  • Forma piombo Tournament
  • Piombo Top Round
  • Forma piombo Galileo

In commercio troviamo molti altri piombi aerodinamici che anche con lanci non esasperati regalano ottime distanze.

In sintesi i piombi tecnici che combinano le caratteristiche di tenuta e aerodinamicità per surfcasting e Beach Ledgering e pesca a fondo .

Brevemente tra i piombi da mare poco mosso troviamo quelli che combinano una buona tenuta e una certa aerodinamicità come:

  •  Piombo Rocco 2000
  • Forma piombo Roccotop
  • Piombo Spike
  • Forma piombo Sporteen
  • Piombo Windy
  • Forma piombo Tommy
  • Piombo Mn
  • Forma piombo Wing
  • Piombo Vortix
  • Forma piombo pinecone
  • Piombo Vortix drop

Infine purtroppo tra questi piombi con l aumentare delle caratteristiche di tenuta diminuiscono quelle di aerodinamicità.


Brevemente i piombi per la pesca a galla e piombi alati per surfcasting e Beach Ledgering e pesca a fondo.

In sintesi alcune forme permettono al piombo di scendere verso il fondo con una velocità minore di altre. Spesso questi si sollevano dal fondo durante il recupero come:

  •  Piombo aguglia
  • Forma piombo roccobobm alato
  • Piombo temolino

Questi piombi ideali in condizione di mare calmo quasi calmo vengono utilizzati per la pesca a mezz’acqua o superficie.

In sintesi i piombi di forge semplici per surfcasting e Beach Ledgering e pesca a fondo.

Brevemente i piombi di forma semplici sul mercato ormai da diversi anni spesso erroneamente vengono snobbati dai pescatori più esigenti. Questi piombi hanno delle caratteristiche di tutto rispetto sia di tenuta che in gettata tra questi:

  •  Piombo saponetta
  • Forma piombo spera
  • Piombo pera
  • Forma piombo oliva
  • Piombo ogiva

  In sintesi questi piombi ideali in condizione di mare calmo o quasi calmo e con corrente laterale. Vengono utilizzati spesso per la pesca a grufolatori come mormore e orate.

Brevemente i piombi da surfcasting e Beach Ledgering fosforescenti  e pesca a fondo.

In sintesi i piombi fosforescenti  vengono utilizzati per incuriosire i pesci in modo da farli avvicinare alle nostre esche. Inoltre plastificati con del materiale fosforescente i piombi possono essere eccitati con della semplice luce o luce uv. Sicuramente le aziende produrtici di piombo hanno inizialmente plastificato i piombi con plastiche fosforescenti di colore verde. Negli ultimi anni in commercio si trovano anche il colore giallo, arancio, fucsia, bianco, magenta e rosa

Infine questi piombi giustamente rendono maggiormente in condizione di mare calmo o quasi calmo di notti buie.

Piombi da surfcasting e Beach Ledgering per la lunga distanza.

Solo la scelta del piombi non ci assicura la lunga distanza senza avere un minimo di tecnica di lancio, ma sicuramente la scelta di un piombo aerodinamico aiuta. Bisogna sapere che in fase di  lancio la canna da pesca si comporta come una molla che trasferisce un certa forza al piombo. Come è facile intuire migliore è la nostra tecnica di lancio maggiore sara questa forza che la canna riesce a trasferire al piombo.

Un aspetto che molti pescatori ignorano è l’angolazione da imprimere al piombo il volo per ottenere la massima distanza. Chiunque ricorda le nozioni di fisica sulla traiettoria del proiettile sa che in condizioni ideali l’angolo ideale di volo è 45°, ma nelle condizioni reali con i diversi attriti bisogna diminuire quest’angolazione. Minore sarà la capacità di penetrazione del piombo maggiore sarà l’attrito per mezzo e quindi minore deve essere l’angolazione del volo.

Quindi a parità di condizioni ambientali e di forza trasmessa dalla canna al piombo la differenza sta proprio nell’aerodinamicità del piombo per raggiungere maggiori distanze.

Piombi da surfcasting e Beach Ledgering

I migliori piombi tecnici per il long casting da utilizzare anche come piombi da surfcasting e Beach Ledgering.

In sintesi la capacità di volare dritto e l’aerodinamicità sono le principali caratteristiche che devono avere i piombi da surfcasting e Beach Ledgering e per il long casting. La capacità di volare dritto e  dato dal baricentro più lontano possibile dal gancio del piombo che evita che ruoti aumentando la resistenza aerodinamica. Il coefficiente di resistenza aerodinamica che deve essere il più basso possibile è data dalla superficie della faccia del piombo opposta al gancio, maggiore è la superficie della faccia maggiore è la resistenza aerodinamica. Per questo il miglior piombo per la lunga distanza deve avere un buon compromesso tra queste due caratteristiche.

Per questo quando si cerca un piombo per ottenere la massima distanza senza necessita di tenuta la scelta ricade sul TOURNAMENT. Infatti il tournament è diventato il piombo ufficiale nelle gare di long casting Studiato per fare i migliori record. 

Poiché comunque stiamo parlando di piombi utilizzati in pesca dovranno essere anche capace di generare una scia. L esca seguendo la scia del piombo non rallenterà il volo del calamento. Proprio per questo sopratutto se si utilizzano esche voluminose oltre al bait clip è bene utilizzare piombi come il galileo o windy.

Piombi da surfcasting e Beach Ledgering CST.

Il piombo CST è stato realizzato per avere una zavorra dalle ottime doti aerodinamiche. Ideale per i lanci più estremi come ground casting o pendulum. Inoltre fendendo l’aria regala lanci  lunghi con una discreta tenuta al fondo.

Il piombo CST realizzato e progettato dalla fonderia roma in collaborazione con Christian Tagliaro col quel hanno voluto realizzare un piombo per sfruttare al meglio i lanci più estremi come ground casting o pendulum dalle spiccate doti aerodinamiche e un’ottima tenuta tanto da risultare auto ferrante. Simile a un missile compresso in commercio si trova in 2 diverse versioni con anello in acciaio inox o astina in acciaio inox. Che lo rendono ideale per le montature a bandiera. 4 alette appena accennate lo percorrono longitudinalmente che lo rendono stabile in fase di lancio. In fase di recupero evitano di farlo ruotare per evitare grovigli sulle nostre montature. Le stesse 4 alette fanno in modo che resiste alle correnti laterali riducendo lo scarroccio.

Piombi da surfcasting e Beach Ledgering

Grammatura dei piombo CST.

   Come già detto il piombo cst è realizzato dalla fonderia roma che lo commercializza con anello in acciaio inox  o astina in acciaio inox nelle grammature standard maggiormente usate che sono. 50 Gr. 75 Gr. 100 Gr. 125 Gr. 150 Gr. 175 Gr.

 Una buona tenuta sul fondo e data dalla faccia estesa dalla parte posteriore dove fuoriesce l’anello o l’astina, lanci lunghi lo rende ideale per essere usato in condizioni di mare calmo o poco mosso in tutte quelle discipline di pesca come il surf casting e beach ledgering dove si ha bisogno di un piombo che vola bene raggiunge ottime distanze e ha una buona tenuta sul fondo. Le sue doti aerodinamiche lo rendono il piombo ideale per la pesca a lunga distanza delle orate, ma spesso usato anche alla ricerca di predatori come spigole e pesci serra sulla lunga distanza.

Piombi da surfcasting e Beach Ledgering C1 BOMB.

Il piombo c1 bomb è stato realizzato per avere una zavorra dalle ottime doti aerodinamiche.  Che fendendo l’aria regala lanci lunghi. Sicuramente il piombo c1 bomb realizzato e progettato dalla fonderia roma in collaborazione con Cristiano Biasci col quel hanno voluto donare  spiccate doti aerodinamiche a questa zavorra.  Brevemente simile a un missile in commercio si trova in 5 diverse versioni due plastificate fosforescenti con superficie liscia e tre sui quali si trovano 6 linee a sbalzo longitudinalmente.

Piombi da surfcasting e Beach Ledgering

Come già detto il piombo c1 bomb è realizzato dalla fonderia roma che lo commercializza con anello in acciaio inox  con peso in grammi, anello in acciaio inox  con peso in once,astina in acciaio inox con peso in grammi, le due versioni poi con gamcio si trovano anche plastificati con materiale fosforescente di colore verde,  sia l’anello che l’astina lo rende ideali per le montature a bandiera come pater noster, long arm e short rovesciati. In commercio si trova nelle grammature standard maggiormente usate che sono 50 gr, 75 gr,90 gr, 100 gr,115 gr, 125 gr,140 gr, 150 gr, 175 gr, 200 gr mentre la versione once si trova nelle misure 2 oz 2,5 oz, 3 oz, 3,5 oz, 4oz, 4,5 oz, 5 oz, 5,5 oz, 6 oz, 7 oz.

 Una discreta tenuta sul fondo e i lanci lunghi lo rende ideale per essere usato in condizioni di mare calmo o poco mosso in tutte quelle discipline di pesca come il surf casting e beach    ledgering dove si ha bisogno di un piombo che vola bene raggiunge ottime distanze e ha una discreta tenuta sul fondo. Le sue doti aerodinamiche lo rendono il piombo ideale per la pesca a lunga distanza ai pesci come orate e pagelli.

C1 Bomb plastificato fosforescente.

In oltre il piombo c1 bomb plastificato fosforescente di colore verde si trova nelle grammature di. 50 Gr. 75 Gr. 90 Gr 100 Gr 115 Gr. 125 Gr. 140 Gr. 150 Gr. 175 Gr. 200 Gr. Sia la versione con astina che anello ideale per la pesca dei pesci curiosi che nelle ore notturne si avvicinano al piombo e quindi alle nostre esce come mormore gronghi e miri ma anche per occhiate sauri che lo vedono mentre scende sul fondo.

Piombi da surfcasting e Beach Ledgering C BOMB.

Il piombo c bomb è stato realizzato per avere una zavorra dalle ottime doti aerodinamiche.  Che fendendo l’aria regala lanci lunghi con una discreta tenuta al fondo. In collaborazione con Cristiano Biasci la fonderia roma  ha realizzato e progettato il piombo c bomb. Al quale hanno voluto donare spiccate doti aerodinamiche.  Simile a un missile schiacciato longitudinalmente per formare 4 facce che si incontrano su angoli arrotondati, col baricentro spostato verso la punta e 4 solchi nella parte posteriore che donano stabilità al piombo in fase di volo.

Piombi da surfcasting e Beach Ledgering

il piombo c bomb durante il volo e anche in fase di recupero difficilmente ruota grazie ai 4 solchi che evitano grovigli della nostra montatura.

Grammature e pesi dei piombo c bomb in commercio.

Come già detto il c bomb è realizzato dalla fonderia roma che lo commercializza con anello in acciaio inox che lo rende ideali per le montature a bandiera come pater noster, long arm e    short rovesciati. In commercio si trova nelle grammature standard maggiormente usate che sono 50 gr, 75 gr, 100 gr, 125 gr, 150 gr, 175 gr, 200 gr.

La forma poco allungata e baricentro spostato in avanti e i solchi nella parte posteriore fa si che il piombo voli senza ruotare. Spesso si sceglie per le ottime doti aerodinamiche ma ha anche una discreta tenuta su fondali sabbiosi.

 Una discreta tenuta sul fondo e i lanci lunghi lo rende ideale per essere usato in condizioni di mare calmo o poco mosso in tutte quelle discipline di pesca come il surf casting e beach ledgering dove si ha bisogno di un piombo che vola bene raggiunge ottime distanze e ha una discreta tenuta sul fondo. Le sue doti aerodinamiche lo rendono il piombo ideale per la pesca a lunga distanza ai pesci come orate e pagelli.

Piombi da surfcasting e Beach Ledgering  ARROW.

il piombo arrow è realizzato per avere una buona penetrazione nell’aria e quindi lanci lunghi con una discreta tenuta al fondo. Ideato e realizzato dalla fonderia roma il piombo arrow ha un forma simile a un missile, col baricentro spostato verso la punta che gli dona delle ottime doti aerodinamiche. Queste doti donano al piombo gittate notevoli anche grazie alle 4 alette che stabilizzano il piombo arrow . Durante il volo e anche in fase di recupero che difficilmente ruota per evitare grovigli della nostra montatura.

Una discreta tenuta sul fondo e i lanci lunghi lo rende ideale per essere usato in condizioni di mare calmo o poco mosso. In tutte quelle discipline di pesca come il surf casting e beach ledgering. Ideale dove si ha bisogno di un piombo che vola bene raggiunge ottime distanze e ha una discreta tenuta sul fondo.

Piombi da surfcasting e Beach Ledgering

Come già detto il piombo arrow è realizzato dalla fonderia Roma che lo commercializza con  foro passante per realizzare montature scorrevoli. (genovese o long arm scorrevoli). Mentre  quelli in commercio con anello in acciaio inox sono ideali per le montature a bandiera come pater noster, long arm e short rovesciati. In commercio si trova nelle grammature standard maggiormente usate che sono 50 gr, 75 gr, 100 gr, 125 gr, 150 gr, 175 gr, 200 gr. Le sue doti aerodinamiche lo rendono il piombo ideale per la pesca a lunga distanza ai pesci come orate e pagelli.


Piombi da surfcasting e Beach Ledgering arrow con gancio o foro passante.

Come per tutti i piombi tecnici anche il piombo arrow viene penalizzato di qualche metro in distanza se si utilizza quello con foro passante, la costruzione della trave scorrevole costringe ad aggiungere una gommino salva-nodo e una girella che altera le caratteristiche aerodinamiche dello stesso. Anche  l’asseto del piombo viene leggermente alterato dovuta alla resistenza dell’esca innescata sull’amo in basso, che con la sua lieve trazione sposta l’asseto del piombo in fase di volo spostando la punta verso il basso o verso l’alto durante il lancio.