Piombi per la lunga distanza

Piombi per la lunga distanza

Piombi per la lunga distanza surf casting e beach ledgering.

Solo la scelta del piombi non ci assicura la lunga distanza senza avere un minimo di tecnica di lancio, ma sicuramente la scelta di un piombo aerodinamico aiuta. Bisogna sapere che in fase di lancio la canna da pesca si comporta come una molla che trasferisce un certa forza al piombo. Come è facile intuire migliore è la nostra tecnica di lancio maggiore sara questa forza che la canna riesce a trasferire al piombo.

Un aspetto che molti pescatori ignorano è l’angolazione da imprimere al piombo il volo per ottenere la massima distanza. Chiunque ricorda le nozioni di fisica sulla traiettoria del proiettile sa che in condizioni ideali l’angolo ideale di volo è 45°, ma nelle condizioni reali con i diversi attriti bisogna diminuire quest’angolazione. Minore sarà la capacità di penetrazione del piombo maggiore sarà l’attrito per mezzo e quindi minore deve essere l’angolazione del volo.

Quindi a parità di condizioni ambientali e di forza trasmessa dalla canna al piombo la differenza sta proprio nell’aerodinamicità del piombo per raggiungere maggiori distanze.

I migliori piombi tecnici per il long casting.

In sintesi la capacità di volare dritto e l’aerodinamicità sono le principali caratteristiche che deve avere un piombo per il long casting e la pesca a lunga distanza. La capacità di volare dritto e dato dal baricentro più lontano possibile dal gancio del piombo che evita che ruoti aumentando la resistenza aerodinamica. Il coefficiente di resistenza aerodinamica che deve essere il più basso possibile è data dalla superficie della faccia del piombo opposta al gancio, maggiore è la superficie della faccia maggiore è la resistenza aerodinamica. Per questo il miglior piombo per la lunga distanza deve avere un buon compromesso tra queste due caratteristiche.

Per questo quando si cerca un piombo per ottenere la massima distanza senza necessita di tenuta la scelta ricade sul TOURNAMENT. Infatti il tournament è diventato il piombo ufficiale nelle gare di long casting Studiato per fare i migliori record. 

Poiché comunque stiamo parlando di piombi utilizzati in pesca dovranno essere anche capace di generare una scia. L esca seguendo la scia del piombo non rallenterà il volo del calamento. Proprio per questo sopratutto se si utilizzano esche voluminose oltre al bait clip è bene utilizzare piombi come il galileo o windy.