Realizzare testine piombate fai da te

Come realizzare testine piombate fai da te con grammatura e ami desiderati per modello e misura.


Sicuramente in moti si chiedono come mai realizzare testine piombate fai da te se si trovano in commercio. Molti pescatori a spinning si “accontentano” delle misure di ami e grammature  presenti sul mercato mentre altri hanno esigenze particolari. Negli ultimi anni in moti si dedicano all’ultra light spinning utilizzando gomme e quindi si ha la necessita di teste piombate che difficilmente si trovano sul mercato. Queste esigenze derivano sopratutto non per il peso desiderato ma sopratutto per modello di amo e misura.

Procedimento per costruire testine piombate fai da te senza fondere il piombo.

Sicuramente prima di realizzare le nostre testine piombate abbiamo bisogno degli ami della misura e del modello desiderato. Bisogna fare molta attenzione in molti propongono di piegare il gambo ma in questo modo si rischia di indebolire l’amo stesso. Al fine di evitare di dover piegare il gambo dell’amo e bene scegliere un amo tipo streamer utilizzato per la costruzione di mosche.

Una volta individuato il modello e la misura di amo si passa alla scelta della grammatura che deve avere la testina. Per pesi non superiori al grammo e mezzo si possono adoperare i pallini di piombo spaccati per la pesca a bolognese visto che difficilmente in commercio troviamo pesi superiori. Se vogliamo che la nostra testina piombata superi il grammo e mezzo ci occorrono piombi a palla con foro passante della grammatura desiderata.

Semplicemente se si è scelto di utilizzare i pallini di piombo spaccati bisogna semplicemente inserire l’amo nella fessura del pallino e schiacciarlo con una pinza. Se si ha bisogno di maggior peso  e si è scelto il piombo con foro passante questo deve essere spaccato. Facendo molta attenzione e con l’utilizzo di un taglierino e di un martello è facile spaccare il piombo fino al foro passante. Una volta aperta la fessura è possibile inserire dentro l’amo e stringere il piombo con una pinza.

Si possono anche creare con gli stampi, facendo colare al loro interno il piombo fuso però questa pratica richiede più tempo è il piombo fuso è pericoloso.

Se si vuole rifinire la testina con della gomma è possibile. Bisogna scaldo il piccolo piombo sulla fiamma per poi immergerlo all’interno della polvere gommante. Una volta lasciato raffreddare, bisogna eliminare la gomma in eccesso.