Riutilizzare e riciclare float o zatterini da pesca

Riutilizzare e riciclare float o zatterini da pesca è un bel risparmio. Anche se il costo irrisorio di ognuno moltiplicato la quantità utilizzata sopratutto dai garisti e un bel risparmio. Spesso infatti proprio la spesa dedicata alla minuteria lievita a causa dei diversi float per forma colore e dimensioni. Da qui nasce in tempi di crisi il bisogno di poter riutilizzare i float o zatterini da pesca. Con questo metodo senza l’ausilio di aghi possiamo riutilizzare facilmente i float anche in spiaggia. Usando questo metodo per riutilizzare e riciclare float o zatterini da pesca lasciamo inalterato lo stopper all’interno. Lo stopper all interno dello zatterino fa modo che rimane fermo sul filo senza dover usare nulla per bloccarlo.

Come procedere per riutilizzare float da pesca.

Basta tagliare il terminale dopo essere stato usato e lasciare circa 5 cm di filo da ambo le estremità. Puo essere conservato cosi fino a quando non ne abbiamo necessita. Per comodità possiamo anche legare un’estremità ad un anello di plastica per poterli facilmente conservare.

Quando dobbiamo montare il nostro float sul nuovo bracciolo basta fare un semplice nodo sul vecchio filo utilizzato.

Basta infilare il nuovo filo del bracciolo nel nodo appena fatto e stringere. Come per i float nuovi che hanno le asola fatta con del filo di ferro.

 

Ora non ci resta che tirare il vecchio filo e ci ritroviamo il float sul nuovo terminale. Se abbiamo legato il vecchio filo su un anello questo si dimostrerà molto comodo per afferrare il filo.

riutilizzare e riciclare float o zatterini

Per la riuscita del tutto bisogna utilizzare fili sottili che col nodo riescono a passare nello stopper che è all’interno del float. Utilizzando fili sottili dal 0,18 fino al 0,25 di diametro non si hanno problemi a far scivolare il nodo nello stopper senza rovinarlo.

riutilizzare e riciclare float o zatterini da pesca

In questo modo riutilizzare e float o zatterini da pesca che normalmente veniva buttato dopo ogni battuta di pesca possono essere riutilizzati svariate volte.