rondinella di mare

Rondinella di mare, habitat, alimentazione, pesca ed esche.


Rondinella di mare (Hirundichthys rondeletii ), è un pesce osseo marino della famiglia Exocoetidae, pesce che spesso si vede saltare fuori l’acqua con salti molto lunghi e sembra che voli.

Descrizione in sintesi delle rondinelle di mare .

Ha l’aspetto tipico dei pesci volanti con le pinne pettorali molto ampie simile a delle ale usate per effettuare dei brevi voli fuor d’acqua. In questa specie anche le pinne ventrali, inserite assai indietro, sono allungate. La pinna caudale è biloba, il lobo inferiore è più lungo. La pinna dorsale e la pinna anale hanno più o meo la stessa lunghezza. La testa è corta e piatta, la bocca piccola, gli occhi molto grandi.  Il colore del corpo è azzurro iridescente sul dorso che sfume in bianco madreperleceo sul ventre. Le pinne pettorali hanno colore scuro, brune o nerastre, con un bordo trasparente e più chiare verso l’attaccatura. Pinne ventrali molto scure con la punta chiara. Sembra che in Mediterraneo non superi i 20 cm.

Brevemente l’habitat delle rondinelle di mare.

Vive nel mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico, ove non si trova più a nord delle acque portoghesi. Effettua migrazioni, in inverno si sposta soprattutto nel Mediterraneo orientale mentre in estate si spinge nei bacini settentrionali e nel mar Adriatico. È il pesce volante più comune nei mari italiani.

L’alimentazione in breve della rondinella di mare.

 Si ciba principalmente di piccoli pesci e di plancton.

I metodi di pesca e come pescare in mare la rondinella di mare.

Si cattura occasionalmente sopratutto a traina, è più frequente che salti fuori d’acqua da solo inseguito da un predatore che venga catturato con le lenze. I pescatori professionisti lo trovano nelle reti intrappolato in quelle da posta.

Brevemente l’esca migliore per la rondinella di mare.

Visto che si cattura occasionalmente non è possibile definire una determinata esca.

Dove pescare in sintesi la rondinella di mare.

Durante il periodo estivo si avvicina lungo tutte le coste calabresi.

Periodo e mesi migliori in breve per la pesca la rondinella di mare.

È una specie pelagica che vive sempre piuttosto al largo anche se nel periodo estivo si avvicina alle coste.