scorfano dalla barca

Come pescare gli scorfano dalla barca.

Chi pesca dalla barca sa che pescare dalla barca uno scorfano è una cattura occasionale, ma sicuramente scegliendo il posto giusto e l’esca si possono aumentare le chance. Infatti non esiste un tecnica specifica per la esca dello scorfano. Tutto questo è dovuto alla vita solitaria dello scorfano, infatti dopo averne pescato uno senza spostarsi difficilmente ne abbocco un’altro. Vive a stretto contatto col fondo e durante il giorno si sposta molto poco, Infatti abbocca all’ultimo amo del bolentino o all’inchiku se tocca il fondo. Sui fondali italiani esistono tre tipi di scorfani che possiamo catturare, lo scorfano nero, lo scorfano rosso e lo scorfano di fondale.

I tre tipi di scorfano.

Lo scorfano nero raggiunge una misura di circa 25 cm, mentre lo scorfano rosso supera i 50 cm e i due chilogrammi. Il meno conosciuto lo scorfano di fondale raggiunge i 45 cm.

Periodo migliore per pescare lo scorfano.

Non c’è un periodo stagione o mese migliore per pescare lo scorfano, infatti lo si pesca sia in pieno inverno che d’estate. Durante la riproduzione che avviene in primavera ed estate lo scorfano non si riunisce in fitti banchi. Ma durante questo periodo è possibile catturarne più di un esemplare nella stessa zona.

Come pescare lo scorfano a bolentino dalla barca.

Per la pesca dello scorfano a bolentino l’attrezzatura e quella classica del bolentino. Si utilizzano canne da 10-15 libre con mulinelli elettrici.  Utile aggiungere una lampada stroboscopica per rendere l’esca più visibile ed attirare lo scorfano attorno agli ami.

Le migliori esche per pescare gli scorfani.

Sicuramente i calamari a pezzetti, polpo a pezzi e sardine sono le esche utilizzate per il bolentino e ideali per la pesca dello scorfano. Alla ricerca dello scorfano l’amo prossimo al fondo deve essere innescato con un pezzetto di sardina rivestito di calamaro. L’innesco misto di sardina e calamaro insieme stimola i due sensi dello scorfano vista e olfatto.

Come pescare lo scorfano a inchiku dalla barca.

Per la pesca dello scorfano a inchiku bisogna che l’artificiale lavori a stretto contatto col fondo. Agli ami dell’inchiku per la pesca dello scorfano è preferibile arricchire gli ami con una striscia di calamaro o seppia. L’azione di pesca a inchiku per lo scorfano e far muovere l’esca con movimenti sinuosi e lenti. Lo scorfano quando attacca una preda lo fa spalancando la bocca e risucchiando dando la sensazione di appesantimento. La sensazione dell’abboccata dello scorfano può essere confuso a un incaglio sul fondo, ma nel dubbio bisogna ferrare per non perdere una preziosa occasione.

Dove pescare gli scorfani dalla barca.

Lo scorfano nero è il più comune tra gli scorfani, e si può incontrare nei bassi fondali rocciosi e misti a posidonia. Mentre lo scorfano rosso il più ricercato vive e lo possiamo pescare su fondali rocciosi a medie profondità tra i 20 e 100 metri. Lo scorfano di fondale è quello che vive e può essere pescato a profondità maggiori degli altri a più di 100 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *