Sogliola gialla

Sogliola gialla , habitat, alimentazione, pesca ed esche.


Sogliola gialla (Buglossidium luteum) è pesce osseo marino della famiglia Soleidae. È l’unica specie del genere Buglossidium.

Descrizione in sintesi delle sogliole gialla.

 Ha un aspetto simile alla sogliola comune. Se ne può riconoscere per avere la pinna dorsale e la pinna anale unite da una membrana al peduncolo caudale. La forma più allungata della parte posteriore del corpo, che tende a restringersi in maniera graduale verso il peduncolo caudale. Le pinne pettorali, soprattutto quella sul lato cieco, sono ridotte. Il colore è giallastro o brunastro variamente macchiettato di scuro. Nelle pinne dorsale e anale un raggio ogni 4-7 è colorato di nero. Di solito non supera i 16 cm. Nonostante sia ottima da mangiare non ha molto valore economico per le piccole dimensioni.


Brevemente l’habitat delle sogliole gialla .

 l suo areale comprende l’Oceano Atlantico nord orientale tra il Marocco e l’Islanda compreso il mar del Nord e il mar Baltico. È presente nel mar Mediterraneo dove è comune soprattutto nel mar Adriatico.

L’alimentazione in breve della sogliola gialla .

Si ciba senza alcun dubbio di organismi bentonici come crostacei, policheti e molluschi bivalvi.

I metodi di pesca e come pescare in mare la sogliola gialla.

Nonostante le carni di questa specie sono ottime non ha molto valore economico per le piccole dimensioni, Spesso si cattura insieme alla sogliola comune soprattutto con apposite reti a strascico. Incappa talvolta anche nelle reti da posta. Occasionalmente abbocca alle lenze dei pescatori sportivi.

Brevemente l’esca migliore per la sogliola gialla.

Sicuramente l’esca che spesso inganna questo pesce sono gli anellidi (coreani,arenicola, tremolina e muriddu) innescati per la pesca a fondo di altre specie.

Dove pescare in sintesi la sogliola gialla.

Questa specie non è oggetto di pesca mirata dei pescatori sportivi per la difficoltà di dedicare una battuta a questo determinato pesce, ma si può incontra sui fondi molli, di solito a qualche decina di metri di profondità.

Periodo e mesi migliori in breve per la pesca la sogliola gialla.

Sicuramente è possibile imbattersi in questo pesce in una durante una battuta di pesca tutto l’anno, senza particolari differenze sensibili durante le diverse stagioni.