Sogliola limanda

Sogliola limanda, habitat, alimentazione, pesca ed esche.


La Sogliola limanda (Microstomus kitt) è un pesce di mare della famiglia Pleuronectidae.

Descrizione in sintesi delle sogliola limanda.

Questa specie è simile alla limanda come aspetto generale ma si riconosce subito per la bocca piccolissima, veramente minuscola, che non raggiunge nemmeno gli occhi. Inoltre ha il peduncolo caudale ampio, ben diverso da quello sottile degli altri pleuronettidi. Il colore è beige o marrone con ben visibili macchie ocellate con il centro chiaro, spesso arancione. Una di queste macchie, particolarmente vistosa, è sita sotto la pinna pettorale. Raggiunge i 60 cm di lunghezza.

Brevemente l’habitat delle sogliole limanda.

Questa specie è distribuita tra la Norvegia a nord e il Golfo di Guascogna a sud. Raggiunge l’Islanda ed il mar Baltico occidentale. Vive, al contrario della gran parte dei pesci piatti su fondi duri a scogli o ciottoli ma si può occasionalmente rinvenire su sabbia. È abbastanza costiera ma può comunque scendere fino a 200 metri.

L’alimentazione in breve delle sogliole limanda.

Si ciba senza alcun dubbio di organismi bentonici come crostacei, policheti e molluschi bivalvi.

I metodi di pesca e come pescare in mare la sogliola limanda.

Nonostante le carni di questa specie sono ottime non ha molto valore economico perchè poco e difficile da cattura sui fondali duri soprattutto con apposite reti a strascico. Incappa talvolta anche nelle reti da posta. Occasionalmente abbocca alle lenze dei pescatori sportivi.

Brevemente l’esca migliore per la sogliola limanda.

Sicuramente l’esca che spesso inganna questo pesce sono gli anellidi (coreani,arenicola, tremolina e muriddu) innescati per la pesca a fondo di altre specie.

Dove pescare in sintesi la sogliola limanda.

Questa specie non è oggetto di pesca mirata dei pescatori sportivi per la difficoltà di dedicare una battuta a questo determinato pesce, ma si può incontra sui fondi duri, di solito a qualche decina di metri di profondità.

Periodo e mesi migliori in breve per la pesca la sogliola limanda.

Sicuramente è possibile imbattersi in questo pesce in una durante una battuta di pesca tutto l’anno, senza particolari differenze sensibili durante le diverse stagioni.