Spigola a spinning

Spigola a spinning periodo e orario migliore hot spot artificiali e attrezzatura.


Sicuramente la spigola è uno dei pesci più ambiti a spinning. Per le sue caratteristiche è possibile pescarla a spinning medio e light. Nota come spigola comune o branzino nell’Italia  settentrionale.

La spigola.

Per pescare la spigola a spinning sicuramente è utile conoscerla. Conoscendo le sue abitudini possiamo determinare infatti orario periodo migliori per la pesca a spinning di questo pesce. Inoltre possiamo anche determinare gli hot spot migliori in base al periodo e condizioni meteo.

Habitat della spigola.

La spigola è comune nel Mar Mediterraneo. La spigola è eurialina e penetra regolarmentenelle acque salmastre. Soprattutto in estate entra in lagune e foci alla ricerca sopratutto di cefali.

Periodo e orario migliore per lo spinning alla spigola.

Le spigole possono essere catturate durante tutto l’anno utilizzando diverse tecniche. Anche a spinning il branzino può essere catturato durante tutto l’anno ma bisogna saper scegliere gli hot spot.

Periodo migliore per lo spinning al branzino.

Grosso modo il branzino a spinning si inganna facilmente durante le scadute. Principalmente in periodo invernale con la bassa pressione è il periodo migliore per la pesca del branzino.


Spinning in porto alla spigola.

La cattura delle spigole nel porto a spinning è possibile tutto l’anno.

Spinning dalla scogliera alla spigola.

Sicuramente bisogna considerare la sicurezza personale è pericoloso pescare dalla scogliera sopratutto con condizioni meteo avverse. durante le mareggiate un posto consigliato per la pesca del branzino a spinning e proprio la scogliera.

Spinning in foce alla spigola.

Considerando le abitudini alimentari della spigola l’interno delle foci sono gli hot spot migliori. Infatti durante questo periodo le spigole entrano nelle foci alla ricerca dei cefali.

Spinning in spiaggia alla spigola.

La spiaggia è l’ambiente più difficile per pescare le spigole. Bisogna pescare a spinning il branzino lungo la spiaggia durante le scadute.

Orario migliore per lo spinning al branzino.

Gli orari migliori sono quelli del cambio luce tramonto e alba. Anche se sono molto interessanti le ore prime ore di bassa pressione prima che arrivi il brutto tempo.

 Luogo di pesca e hot spot per pescare la spigola a spinning.

La spigola la possiamo trovare lungo tutte le coste italiane. Prevalentemente si pensa che la foce sia la zona migliore ma non è del tutto vero. Infatti come accennato il precedenza le condizioni meteo e la stagione fa preferire un luogo più tosto che unì’altro.

Quando pescare a spinning dalla scogliera la spigola.

Come accennato in precedenza durante le mareggiate la scogliera è da preferire in queste condizioni meteo.

Quando pescare a spinning in foce la spigola.

La spigola entra nelle foci a caccia di cefali. Sicuramente il periodo migliore e quello estivo quando la portata d’acqua è inferiore ma limpida. Durante il periodo invernale infatti le piogge ingrossando i fiumi portano detriti che non facilitano di certo la pesca.


Quando pescare a spinning in spiaggia la spigola.

Durante le scadute invernali sopratutto se coincidono con cambio di luce tramonto e alba sono le migliori.

Quando pescare a spinning in porto la spigola.

Se le condizioni meteo marine non sono le ideali per pescare le spigole in altri hot spot si può “ripiegare” al porto.

Artificiali per la pesca a spinning alla spigola.

Per la pesca a spinning del branzino le gomme siliconiche spesso sono le migliori. Sono da preferire  quando le condizioni meteo permettono la pesca a light. Minnow, Popper, Wtd sono esche più pesanti da utilizzare in presenza di vento e quando si devono raggiungere maggiori distanze.

Attrezzatura per la pesca della spigola.

L’attrezzatura per la pesca del branzino a spinning si divide principalmente in due. La pesca a spinning leggere o light e la pesca a spinning media. L’utilizzo di una o l’altra non limita le dimensioni delle catture. Infatti è possibile catturare anche grosse spigole a light. Per la pesca light si utilizzano canne con casting fino a 15 gr mentre per quello medio dai 15 gr fino ai 40. Per le prime si utilizzano mulinelli 2500-3000 per le seconde mulinelli 4-5000. La lunghezza delle canne da spinning per il branzino dipende dagli hot spot scelti. L azione delle canne per la pesca delle spigole deve essere morbida.