spigola a traina

La spigola a traina costiera.

La spigola è uno dei pesci più apprezzati che si possono pescare a  traina costiera. Il periodo per la pesca alla spigola a traina costiera è tutto l’anno. La spigola con questa tecnica può essere  catturata con lenza a mano o con la canna. La spigola è un predatore molto famelico che difende anche il proprio territorio e per questo non si lascia scappare nulla. Regala emozioni forti l’abboccata e il combattimento della spigola da l’impressione di un pesce dalle dimensioni ben più grandi.

La tecnica e azione di pesca della traina costiera.

Per pescare la spigola a traina bisogna calare circa 30 metri di lenza a poppa che traina l’artificiale. In modo da avere la possibilità di cambiare facilmente l’artificiale si lega una girella alla fine della lenza. Indifferentemente che si usa la canna o una lenza a mano. L’artificiale è legato alla girella tramite uno spezzone di qualche metro fluoro carbon del 0,30-0,40. Per quanto riguarda il diametro per la lenza nel mulinello un ottimo 0,40 è sufficiente mentre per la lenza a mano si utilizzano nylon del 0,60-0,80.

Piombo guardiano o lenza libera per la spigola.

La pesca alla spigola a traina può essere fatta con il piombo guardiano e senza piombare la lenza. Nel primo caso a circa 15 metri dall’esca si lega un piombo da 200-400 grammi. Ad un nodo all’inglese sarà legato uno spezzone lungo un metro con un piombo. Il piombo guardiano a traina costiera alla spigola permetterà all’esca di rimanere a mezz’acqua. la pesca con il piombo guardiano richiede attenzione. Pescando in acque basse il piombo rischia di incagliarsi.

Gli artificiali per la spigola a traina costiera.

Gli artificiali migliori per la pesca della spigola devono imitare piccoli pesci costieri. A questo scopo raglou o minnow del colore che imitano sardine e cefali sono gli ideali. Anche artificiali siliconici che imitano anguilette possono essere utilizzate con successo.

Dove trainare per pescare la spigola.

A traina la spigola può essere pescata con successo su fondali non troppo profondi. Sicuramente restare vicino alla costa è la scelta migliore. Sicuramente trainare in prossimità di foci anche se di piccole dimensioni darà qualche chance in più.

 La velocità di traina per la spigola.

Per la pesca a traina la velocità della traina è molto importante. L’esca deve nuotare in acqua come un  pesce vero, per questo bisogna trainare l’esca vicino la barca e assicurarsi che lo faccia. Una volta visto che l’artificiale nota correttamente si mantiene quella velocità e lo si allontana dalla barca. Purché non bisogna scendere sotto i 4 nodi o salire fino ai 7-8 nodi.

1 thought on “spigola a traina

  1. Pochi giorni fà trainando a occhiate con un cucchiaino martellato con piumette ho allamato uno spigolone di circa 5/6 chili alla profondità di circa 8 metri.Purtroppo non avendo a bordo un guadino adeguato e dopo varie testate addosso alla barca l’ho persa. Adesso mi sono adeguato e spero di rincontrarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *