Surf casting trecciato PE vs Nylon

Surf casting trecciato PE vs Nylon.


Molti pescatori di Surf casting chiedono se esistono veri vantaggi ad utilizzare il trecciato PE vs Nylon. L utilizzo del trecciato per le sue caratteristiche è viene sempre più preso in considerazioni per il surf casting.

Vantaggi per cui utilizzare il trecciati PE per il surf casting.

  • Sicuramente uno dei principali vantaggi ad utilizzare il trecciato al posto del nylon è il maggior carico di rottura a parità di diametro.
  • Come detto in precedenza il maggior carico di rottura a parità di diametro dei trecciati ci permette di pescare con diametri più sottili che ci permettono di guadagnare qualche metro in fase di lancio.
  • Minore elasticità del trecciato permette di vedere maggiormente ogni tacca anche le più timide. Oltre a questo anche in fase di recupero ci permette di sondare il tipo di fondale che abbiamo d’innanzi.

Svantaggi nell’utilizzo del trecciati PE per il surf casting.

  • La minore elasticità del trecciato come detto in precedenza è un vantaggio in sensibilità, ma anche uno svantaggio in fase di recupero di una preda l’elasticità del nylon è un aiuto.
  • Il trecciato presenta una superficie meno liscia rispetto al nylon e non è ideale per la pesca in presenza di alghe. Le alghe che sul nylon scivola facilmente sono difficile da levare sul trecciato complicando la pulizia del filo.
  • I trecciati proprio per la loro superficie meno liscia hanno bisogno di anelli guida filo di ottima qualità e durezza in sic o alconite.

 Shock leader in trecciato o nylon per surf casting e beach ledgering.

Il primo avvicinamento dei pescatori a surf casting e beach ledgering al trecciato è sicuramente l utilizzo come shock leader o parastrappi. La caratteristica principale della trecciato è il carico di rottura elevato in base al diametro per questo si possono utilizzare diametri ridotti per lo shock leader. Utilizzare due diametri molto ridotti diminuiscono la dimensione del nodo per dello shock leader. Anche la bassa elasticità è uno dei motivi per cui molto preferisco utilizzare il trecciato per costruire il shock leader o parastrappi in modo da trasferire tutta energia dalla canna al piombo.