tonnetto alletterato a spinning

tonnetto alletterato a spinning periodo e orario migliore hot spot artificiali e attrezzatura.


Sicuramente il tonnetto alletterato è uno dei pesci più divertenti da pescare a spinning. Per le sue possente è possibile pescarlo a spinning utilizzando attrezzatura di casting medio.

Il tonnetto alletterato.

Tonnetto alletterato (Euthynnus alletteratus) è un pesce marino appartenente alla famiglia Scombridae, conosciuto e chiamato semplicemente tonnetto o alletterato.


Habitat del tonnetto alletterato.

Questa specie è diffusa nel mar Mediterraneo dove è comune anche nelle acque costiere italiane. gli alletterati si trovano anche nell’Oceano Atlantico orientale dal golfo di Guascogna all’Africa tropicale e occidentale dal Maine al Brasile.

Periodo e orario migliore per lo spinning al tonnetto alletterato.

Quando pescare il tonnetto alletterato a spinning.

Il tonnetto si avvicina alla costa nel periodo primaverile ed autunno inseguendo i branchi di sardina e pesce azzurro in generale o per la riproduzione. Proprio questo periodo è il periodo migliore per pescare gli alletterati da riva o nel sotto costa dalla barca con maggior successo.

Orario migliore per lo spinning al tonnetto alletterato.

Gli orari migliori sono quelli del cambio luce tramonto e alba.

 Luogo di pesca e hot spot per pescare il tonnetto alletterato a spinning.

È una specie pelagica che frequenta acque aperte e costiere, sicuramente sono da preferire spiagge profonde dove è facile da pescare a traina con la barca o da riva a spinning o col barchino.

Artificiali per la pesca a spinning alla spigola.

Sicuramente per la traina con le classiche piume con testina piombata regala numerose catture, valide sempre per la traina anche esche raglou e anguilette. Da riva si può pescare col barchino divergente utilizzando gli stessi artificiali per la traina mentre a spinning l’esca artificiale migliore è l’unghietta.

Attrezzatura per la pesca della spigola.

L’attrezzatura per la pesca dell alletterato a spining deve essere affidabile. Per la pesca del tonnetto si utilizzano canne con casting dai 15 ai 40 gr. si utilizzano mulinelli della misura 4-5000. La lunghezza delle canne da spinning per il tonnetto dipende dagli hot spot scelti. L azione delle canne per la pesca delle tonnetto deve essere fast.