Travi montature terminali e finali per orata

Travi montature terminali e finali per orata per la pesca a fondo.

Il genovese tra le travi montature terminali e finali per orata per la pesca a fondo non è un terminale specifico per le orate anche se risulta molto valido per le orate di piccola taglia  (orate di 500-600 gr) anche se a volte inganna orate che superano i due chilogrammi, nella pesca alle orate a media e corta distanza e da preferire al long arm con mare piatto o quasi calmo utilizzando esche non voluminose tra tutte le travi montature terminali e finali per orata.

Tra tutte le montature terminali e finali per orate Il genovese è uno dei più semplici da costruire e utilizzati.

stopper perlina girella perlina girella per trave genovese
snodi già proni ideali per costruire il genovese per le mormore

Il genovese e costruito dalla travepiombo e finali.

La trave lunga 200 cm ha un’asola all’estremità superiore a circa 10 cm uno snodo con girella del 16-18 per poi continuare fino al piombo forato.

Alla estremità inferiore dopo aver infilato il piombo e un salvanodo si mette una girella del 16.

Alle girelle sottostante si lega un finale lungo circa 190 cm che è pari alla lunghezza della trave meno 10 cm.

Il diametro della trave varia in funzione del piombo che si utilizza cercando di rimanere il più sottile possibile. Consigliato 0,25 per piombi da 50 gr, 0,30 per 70 gr 0,40 per 100 e 125 gr gr.

Il piombo da utilizzare può essere delle forme più disperate ma di solito si usano quelli che permettono una buona gittata palle e a goccia.

Il finale per il genovese e del diametro del 0,18 fino al 0,24 possibilmente in fluorocarbon. Il finale deve essere il più sottile possibile in base alle condizioni del mare.

Gli ami per pescare le orate a fondo

 gli ami sulle montature terminali e finali per orata deve essere robusto e ben affilato. I modelli di ami ideali per pescare le orate sono di tipo aberdeen Beck di misura 4 a 12. Sono da preferire ami con occhiello in modo da lasciare un baffetto di pochi mm che funziona da ferma esca per li anellidi. Per le esce innescate per l orata arenicola napoletana, tremolina, muriddu e coreano nono da preferire ami aberdeen. Tra le travi montature terminali e finali per orata il genovese cosi costruito non deve mancare mai nella cassetta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *